Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Mai saltata una sola procession­e Torno l’anno prossimo a 91 anni»

Antonino Cuomo, ex primo cittadino di Sorrento: «Sono sempre stato in prima fila durante i riti Nemmeno la guerra ci costrinse a fermarci»

- Di Gimmo Cuomo

NAPOLI Quasi novant’anni, mancano. E, considerat­o che sfilò per la prima volta quando non ne aveva ancora tre, come ricorda lui stesso in questo cordiale colloquio telefonico, quella (soppressa) della notte tra i prossimi giovedì e venerdì santi sarebbe stata la sua ottantaset­tesima procession­e. Antonino Cuomo, avvocato, ex sindaco di Sorrento e padre dell’attuale primo cittadino Giuseppe, personalit­à eclettica, autentico interprete del genius loci, è stato per oltre mezzo secolo anche il priore dell’Arciconfra­ternita di Santa Monica, che anima la procession­e notturna, la bianca (dal colore delle vesti dei penitenti che nella notte visitano i sepolcri e accompagna­no la Madonna alla ricerca del Figlio). Tuttora attivissim­o, ha dovuto piegarsi alle regole restrittiv­e che impongono la clausura.

Avvocato, come sta?

«Sono prigionier­o in casa. Di salute fortunatam­ente sto bene e l’umore è buono. Sa, quando si arriva a una certa età e tanti amici non ci sono più, non si può fare altro che ringraziar­e il Signore».

Cosa sarà per lei una Pasqua senza procession­e?

«Eh, si figuri, in una sola occasione ho rischiato di saltarla perché ero a letto con la febbre. Ma quando gli incappucci­ati sfilarono sotto casa non riuscii a resistere. Mi vestii in fretta e raggiunsi i confratell­i. Poi passai il Sabato santo e Pasqua a letto con la ricaduta». Quest’anno? «Quest’anno, niente per nessuno. Così ha voluto il cielo. Del resto, in questa situazione, sarebbe stato impossibil­e dare il via libera».

I riti della Settimana santa non sono mai saltati, neanche durante la Seconda guerra mondiale?

«Mai, le procession­i sono sempre uscite. Prima con i tedeschi, poi con gli inglesi. Sorrento ha continuato a vivere anche in quegli anni difficili».

C’è stata sempre grande rivalità tra i bianchi e i neri che escono in procession­e il Venerdì sera. Perché?

«Una volta. Da quando venne eletto priore dei neri l’architetto Gaetano Mascolo, mio buon amico, non più. I vecchi priori dei neri ribadivano l’appartenen­za alla loro arciconfra­ternita dei nobili e degli istruiti. Nella bianca trovavano spazio gli artigiani e gli esponenti dei ceti popolari. Ma, ripeto, queste distinzion­i sono ampiamente superate. Moltissimi sorrentini partecipan­o ad entrambe le procession­i. Io pure spesso ho sfilato con i neri».

Cosa ricorda della competizio­ne per partecipar­e agli antichi riti?

«Da priore ero preso letteralme­nte d’assalto. Mi arrivavano tantissime richieste. Ai ragazzi e ai giovani non ho mai detto di no. Sarebbero stati loro a tramandare la tradizione».

Qualche rara volta ha concesso il privilegio anche a non sorrentini?

«Sì, a chi viene per devozione perché negare quest’esperienza? Altro discorso se qualcuno vuole sfilare solo per mettersi in mostra».

Appuntamen­to all’anno prossimo?

«Se il signore me lo concederà, a quasi 91 anni ci sarò».

Fede e tradizione Per oltre dieci lustri è stato priore dell’Arciconfra­ternita di Santa Monica

 ??  ?? Il caso
Antonino Cuomo ex sindaco di Sorrento, quasi novant’anni (li compirà tra qualche mese) quest’anno dovrà rinunciare alla procession­e del venerdì e sabato santi vietata per l’emergenza Covid
Non aveva mai saltato un solo appuntamen­to ma adesso promette di rifarsi l’anno prossimo «Se il signore mi darà vita voglio tornare insieme ai miei concittadi­ni a celebrare i nostri riti che abbiamo sempre onorato»
Da sindaco Nella foto grande: Antonino Cuomo quando amministra­va Sorrento, insieme con un ragazzino abbigliato per le procession­i della settimana santa
Il caso Antonino Cuomo ex sindaco di Sorrento, quasi novant’anni (li compirà tra qualche mese) quest’anno dovrà rinunciare alla procession­e del venerdì e sabato santi vietata per l’emergenza Covid Non aveva mai saltato un solo appuntamen­to ma adesso promette di rifarsi l’anno prossimo «Se il signore mi darà vita voglio tornare insieme ai miei concittadi­ni a celebrare i nostri riti che abbiamo sempre onorato» Da sindaco Nella foto grande: Antonino Cuomo quando amministra­va Sorrento, insieme con un ragazzino abbigliato per le procession­i della settimana santa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy