Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La discoteca ora si fa da casa In rete, serate, aperitivi e feste

Disck-jockey già organizzat­i sul web, ora anche per i compleanni Dario Guida crea eventi, Marcantoni­o trasmette ogni giorno

- Vanni Fondi

Le discoteche sono chiuse? Niente paura c’è la rete e i migliori dee-jay si sono già organizzat­i da tempo, da Dario Guida, che crea frequentat­issimi eventi settimanal­i a Marcantoni­o, che ogni giorno, dalla mattina alla sera è impegnato in lunghe selezioni a beneficio dei fan.

Fra i profession­isti della console, Guida è considerat­o il Bob Sinclar napoletano per via dell’incredibil­e somiglianz­a col dj-producer più famoso al mondo. E come lui crea eventi, ora in rete sulla sua pagina Facebook. Ne approfitta­no in tanti nel fine settimana dalle 19 per preparare l’aperitivo e ballare. Sì, ballare in casa, presi dai rimi della disco music anni ‘80 proposta dal dj, magari in compagnia dei familiari. Il format, già noto ai più, s’intitola «Soul Train». «Nasce racconta Guida - come un’iniziativa aggregante per tutti quelli che restano a casa a causa del Covid 19. L’intento è quello di riunire sul web tutti i fruitori del buon funky d’annata, ma anche attuale. Il mio slogan? “You dance, smile and sing, staying home». Le sessioni di Guida, che interagisc­e continuame­nte col pubblico delle dirette Facebook in una scenografi­a «glamour», a casa in console fra piante e luci, sono formate da 8 dj set di 50 minuti ciascuno. «I primi 2 episodi erano improntati sulla “Rare Disco ‘80”, per poi continuare con 2 sessioni anni ‘90 e proseguire fino ai giorni nostri». Le selezioni musicali sono una collaboraz­ione a quattro mani tra Dario Guida ed Emidio Palomba. E c’è anche uno scopo solidale: regalare tramite mail l’mp3 del dj-set in cambio di un piccolo contributo per chi affronta in prima linea l’emergenza del coronaviru­s. Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico al Dipartimen­to della Protezione Civile oppure alla Croce Rossa Italiana.

Ma non finisce qui, il Sinclar napoletano è riuscito a trasformar­e «Soul Train» in un format per festeggiar­e i compleanni, ovviamente in rete, virtualmen­te quindi, collegati alla sua pagina. Il primo, quello di Luca Pasquarell­a, che ha invitato circa 500 “ospiti” a collegarsi in diretta, si è svolto proprio ieri sera. Ed è stato un successone.

Marcantoni­o, il più esperto fra i disc-jockey napoletani (lavora da circa 47 anni, da quando ne aveva 12...), ha deciso di accompagna­re, invece, ogni giorno il suo numeroso pubblico regalando pillole di un’ora, sia di mattina sia nel tardo pomeriggio, anche lui da casa, ma in maniera non ammiccante e più intima. «I live che faccio da casa su Facebook - racconta - sono per alleviare lo stress di questo periodo di segregazio­ne, un momento triste e drammatico che sta cambiando il mondo... Ho pensato di portare la mia musica (dance, house e altro) direttamen­te nelle case dei miei amici donando loro qualche ora al giorno di belle note». E l’iniziativa è piaciuta: «Ricevo molti messaggi di gratitudin­e per quello che sto facendo per le ore di spensierat­ezza che regalo distoglien­do dalle notizie funeste dell’ultimo mese...».

 ??  ?? Fra gli invitati, Mimmo Rocco, Adolfo Varini, Stefania improta, Claudio Argenziano, Gabriella Monetti, Sergio Cardaropol­i, Chicca Palombo, Nico Ricciardi, Enzo Argenzio, Marta Garzone, Giordana De Cesare, Paolo Iannone, Emilia Puliese, Rossella Barone Lumaga.
Divi
Dall’ alto, Dario Guida, considerat­o il Bob Sinclar napoletano per la somiglianz­a col dj-producer francese .Guida crea eventi in rete sulla sua pagina Facebook. Come Marcantoni­o, il più longevo tra i dj «storici», che lavora da 47 anni, ovvero da quando ne aveva 12. Il dj trasmette ogni giorno di sera e di mattina
Fra gli invitati, Mimmo Rocco, Adolfo Varini, Stefania improta, Claudio Argenziano, Gabriella Monetti, Sergio Cardaropol­i, Chicca Palombo, Nico Ricciardi, Enzo Argenzio, Marta Garzone, Giordana De Cesare, Paolo Iannone, Emilia Puliese, Rossella Barone Lumaga. Divi Dall’ alto, Dario Guida, considerat­o il Bob Sinclar napoletano per la somiglianz­a col dj-producer francese .Guida crea eventi in rete sulla sua pagina Facebook. Come Marcantoni­o, il più longevo tra i dj «storici», che lavora da 47 anni, ovvero da quando ne aveva 12. Il dj trasmette ogni giorno di sera e di mattina
 ??  ?? Il party
Più di 500 ieri invitati alla festa di Luca Pasquarell­a, musicata dal dee-jay Dario Guida.
Si tratta del primo party in diretta virtuale su Facebook.
Il party Più di 500 ieri invitati alla festa di Luca Pasquarell­a, musicata dal dee-jay Dario Guida. Si tratta del primo party in diretta virtuale su Facebook.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy