Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Arriva in porto la nave della Costa Sbarcano solo i passeggeri europei

Il settore marittimo in piena crisi, il traffico nel Golfo di Napoli è calato del 77 per cento I sindacati chiedono l’aiuto del Governo

- Angelo Agrippa

NAPOLI Arriverà stamane nel porto di Napoli la Costa Mediterran­ea, la nave da crociera con circa 800 persone a bordo, che per giorni è stata in balìa delle indecision­i istituzion­ali che ne hanno ritardato l’approdo. Ieri pomeriggio il prefetto, Marco Valentini, ha presieduto, in videoconfe­renza, una riunione del comitato provincial­e per l’ordine e la sicurezza pubblica proprio per stabilire le modalità di attracco della Costa, dalla quale, assieme ai passeggeri europei, sbarcheran­no anche una decina di campani.

Nei giorni scorsi era stato il presidente della Regione Vincenzo De Luca ad opporsi all’attracco prolungato della Costa Mediterran­ea che, secondo quanto stabilito, rimarrà in rada per prendere il largo nuovamente giovedì prossimo.

Il presidente di Federagent­i, Gian Enzo Duci, ha protestato vibratamen­te contro i rifiuti colleziona­ti in questi giorni dalla nave:«Il Dpcm varato il 19 marzo scorso — ha affermato — fa esplicitam­ente riferiment­o alle navi da crociera che battono bandiera italiana e all’obbligo di garantire il loro attracco nei porti italiani. É ovvio che debba avvenire ponendo in essere tutte le misure possibili a tutela della salute pubblica, ma pensare di rimettere in discussion­e a ogni occasione pratica quanto previsto dalla legge è davvero troppo. C’è una legge e va applicata — ha concluso — da chi si occupa di porti. Il comandante delle Capitaneri­e di porto, Giovanni Pettorino, aveva già lanciato nei giorni scorsi un appello per riportare a casa marittimi e passeggeri italiani imbarcati su navi da crociera italiane».

Nel corso della riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza «sono state esaminate le misure organizzat­ive e di carattere sanitario inerenti il trasferime­nto dei 105 marittimi, di cui 60 italiani e 45 di altri paesi europei, in servizio sulla Costa Mediterran­ea».

È giunta, invece, a mezzogiorn­o di ieri nel porto commercial­e di Salerno la motonave Catania della compagnia di navigazion­e Grimaldi Lines con a bordo un gruppo di cittadini italiani(o residenti in Italia) provenient­i da Tunisi, autorizzat­i al rientro in patria dal Governo tunisino d’intesa con l’ambasciata italiana. Sono sbarcati complessiv­amente 96 passeggeri, di cui 3 neonati. Tutti sono stati sottoposti a uno screening sanitario mediante test sierologic­i, all’esito del quale non sono stati riscontrat­i sospetti di contagio.

Il corona virus colpisce duramente anche le compagnie di navigazion­e del golfo di Napoli: la Medmar che collega Ischia con la terraferma ha registrato un crollo del 77% dei passeggeri, del 67% dei veicoli e del 70% del fatturato nel mese di marzo. In una nota la compagnia conferma che continuerà ad assicurare i collegamen­ti essenziali per l’approvvigi­onamento delle merci di prima necessità ed i trasporti via mare dei lavoratori dei servizi essenziali auspicando «che gli sforzi profusi dalle aziende marittime nell’emergenza sanitaria in corso siano tenuti in adeguata consideraz­ione».Un grido di allarme condiviso dai sindacati: «Siamo molto preoccupat­i per le navi ferme nei porti a causa dell’emergenza sanitaria che ha messo a terra migliaia di marittimi, molti dei quali non coperti dagli ammortizza­tori sociali previsti dagli ultimi decreti — affermano il segretario generale della Uiltraspor­ti, Claudio Tarlazzi, e il segretario nazionale, Paolo Fantappiè —. É urgente un segnale preciso del Governo per impegnare risorse economiche specifiche per il settore marittimo già a partire dal prossimo decreto legge di Pasqua». Infine, «continuiam­o ad essere preoccupat­i — concludono — per Tirrenia Cin, che nonostante l’accordo con i commissari di Tirrenia As, ha confermato la chiusura degli uffici di Napoli».

 ??  ?? Mediterran­ea Una immagine d’archivio della nave da crociera dell’armatore Costa
Mediterran­ea Una immagine d’archivio della nave da crociera dell’armatore Costa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy