Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Allenament­o a casa con lo staff di Gattuso: sei video-lezioni per i tifosi azzurri

- M. Sco.

Allenarsi con il Napoli calcio si può anche senza i bicipiti di Insigne o la forza aerobica di Mertens. Si può fare con chi di solito mette in riga i calciatori azzurri( lo staff di Gattuso) e ha immaginato un programma atletico per i tifosi. Metti una mattina in casa lezioni di wellness: accade più o meno in tutte le abitazioni degli italiani, costretti allo Smart working e a uno stile di vita diventato d’improvviso sedentario.

Lezioni da remoto, video tutorial per perdere peso o correggere questo o l’altro punto critico, talvolta immagini belle ma «mortifican­ti» di atleti che a livello profession­istico provano a non perdere tono muscolare. Il Napoli ha così interpreta­to il sentiment di chi «resta a casa» e non può ambire a certe performanc­e.

Perché la ginnastica oggi piace davvero a tutti, compreso chi non l’ha mai fatta. Coinvolto lo staff di Rino Gattuso per tre lezioni di differente livello (base, intermedio e avanzato) destinate stavolta non ai calciatori ma agli «atleti» da divano.

Torsioni, simulazion­e di camminata (lenta o veloce), esercizi di respirazio­ne e finanche addominali e squat. «Napoli Home Workout»: basta un clic per essere «convocati». Bruno Dominici, Dino Tenderini e Massimo Innocenti, collaborat­ori di Gattuso, attraverso un ciclo di 6 video aiutano tifosi e non ad avere cura del proprio benessere, nel salotto di casa. Le lezioni sono sul sito del club: www.sscnapoli.it.

L’iniziativa ideata e messa in atto dal capo delle operazioni del team azzurro, Alessandro Formisano, ha immediatam­ente accolto i favori dell’utenza on line. L’isolamento forzato a casa richiede stimoli e sollecitaz­ioni diverstati si dal solito. Nel caso specifico Formisano ha immaginato di dare ai tifosi azzurri (ma sono i benvenuti anche i supporter di altre squadre) un qualcosa che non avrebbero mai potuto avere. Ecco le lezioni di wellness a cura dello staff di Gattuso. Anche i protagonis­ti hanno accolto con piacere l’idea e si sono prea girare i video (la voce di presentazi­one è come sempre quella di Decibel Bellini) che sono stati poi montati e messi a disposizio­ne dei fruitori del sito azzurro. Formisano ha anticipato anche l’intenzione del club azzurro di scendere in campo per la solidariet­à: «Abbiamo lavorato con lo staff, l’avallo del presidente e tante aziende sponsor per un importante attività che metteremo in campo per Pasqua, per sentirci vicini a famiglie bisognose del territorio, in modo da non lasciare dietro nessuno».

 ??  ?? In campo Gattuso durante uno degli ultimi allenament­i sul campo di Castel Volturno Nella foto è insieme con Younes
In campo Gattuso durante uno degli ultimi allenament­i sul campo di Castel Volturno Nella foto è insieme con Younes

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy