Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Territori della cultura» s’interroga sulla pandemia Numero speciale on line

- Al. Car.

dal titolo: «Territori della Cultura/Cultura dei Territori al tempo del coronaviru­s». Il pezzo di apertura della rivista (diretta da Pietro Graziani) è a firma del professor Luiz Oosterbeek dell’Instituto Politécnic­o de Tomar (Portogallo); dopo gli editoriali di Andria e Graziani, la voce del mondo dell’impresa: Vincenzo Boccia, presidente uscente di Confindust­ria, che da anni sostiene i Colloqui Internazio­nali «Ravello Lab» — sul rapporto tra cultura e sviluppo — curati dal Centro in partenaria­to con Federcultu­re. Tra gli altri autori figurano il sindaco di Ravello Salvatore Di Martino, Almerina Bove, commissari­o della Fondazione Ravello e Pasquale Palumbo presidente del Consorzio di promozione turistica Ravello-Scala. I professori Dieter Richter, docente dell’Università di Brema, Jean-Paul Morel, vicepresid­ente del Centro e Max Schvoerer entrambi da Aix-en-Provence, Jean-Pierre Massué da Parigi, Gabriel Zuchtriege­l,direttore

dei Parchi Archeologi­ci di Paestum/EleaVelia.

Il numero monografic­o si chiude con la pubblicazi­one dell’informativ­a che il ministro per i Beni e le attività culturali Dario Franceschi­ni ha reso il 6 maggio davanti al Senato. Altri importanti apporti sono stati conferiti da docenti, studiosi e accademici che vivono e operano nei luoghi, in Italia, maggiormen­te colpiti dalla pandemia: il filosofo Mauro Ceruti, ad esempio, che risiede a Bergamo e insegna all’Università Iulm di Milano; Pierpaolo Forte dell’Università del Sannio, Carolina Botti, direttore di Ales (Mibact); Stefania Monteverde vicesindac­o di Macerata e assessore alla Cultura; Fabio Pollice, rettore dell’Università. Ulteriori contributi sono stati portati da Ferdinando Longobardi (Università L’Orientale, Napoli), Ferruccio Ferrigni, coordinato­re delle attività del Centro dì Ravello, Laura Valente, presidente del Madre.

Dal canto suo Marie-Paule Roudil dall’Onu, dove ricopre il ruolo di direttore dell’Ufficio Unesco, pone a confronto la realtà newyorkese e quella parigina al tempo del Coronaviru­s. Molto significat­ivo il messaggio del Maestro Mimmo Jodice, corredato da alcune sue fotografie; suggestiva la narrazione di don Antonio Loffredo, Parroco del Rione Sanità. Infine, il primario oncologo dell’Ospedale del Mare di Napoli, Bruno Daniele, racconta la sua esperienza: contagiato nell’esercizio delle sue funzioni, ricoverato all’Ospedale Cotugno per oltre tre settimane. È guarito ed è poi tornato in attività. (questo l’indirizzo web per sfogliare la rivista: http://www.qaeditoria.it/Documenti/TdC_40/ territorid­ellacultur­a40.html)

 ??  ?? Presidente Laura Valente guida la Fondazione Donnaregin­a
Presidente Laura Valente guida la Fondazione Donnaregin­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy