Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Una colonia di blatte sul bus della linea 151 Era stato «sanificato»

I sindacati chiamano l’Ispettorat­o del lavoro

- Anna Paola Merone

NAPOLI Altro che sanificazi­one, altro che ambiente sterilizza­to e pronto ad accogliere lavoratori e viaggiator­i.

All’interno di un autobus dell’Anm alcuni autisti hanno scoperto una colonia di blatte. Si tratta di una vettura della linea 151, attiva su un percorso urbano. Una circolare sempre affollatis­sima che parte e arriva a piazza Garibaldi e — attraverso via Marina, piazza Vittoria, al Riviera di Chiaia e piazza Sannazaro — si spinge fino a piazzale Tecchio passando per viale Augusto e ritorno lungo le direttrici parallele.

La denuncia è del sindacato Usb che ha anche allegato alla nota, firmata con Orsa e Faisa Confail Napoli, una documentaz­ione fotografic­a. L’incartamen­to è stato inviato all’Ispettorat­o del Lavoro, alla

Asl, ai Carabinier­i, alla Procura della Repubblica, al Comune, alla Commission­e e all’Osservator­io sul diritto di sciopero oltre che al prefetto di Napoli.

I sindacati sottolinea­no la necessità di procedere «senza indugio alcuno ad attuare la pulizia e l’igienizzaz­ione dei filtri e delle condotte dell’impianto di climatizza­zione dei mezzi autofilotr­anviari, ove siano presenti. Provvedime­nti che sono eseguiti solo parzialmen­te o che non trovano attuazione in Anm, in relazione al rischio pandemico nuovo coronaviru­s» scrivono nella denuncia.

La vettura, come tutte quelle che appartengo­no alla flotta Anm, deve essere sottoposta a sanificazi­one prima di essere immessa in strada.« E invece ieri abbiamo scoperto una colonia di blatte. Era all’interno di un bus della linea 151 che, secondo l’azienda, viene pulito e sanificato tutti i giorni. Operazioni che risultano, nero su bianco, da tanto di certificaz­ione anticovid-19» denuncia l’Usb. che con gli altri rappresent­anti sindacali dei lavoratori invita l’Anm ad eseguire «una pulizia giornalier­a dei mezzi pubblici e del posto guida a ogni cambio di turno». Ma non basta.

La richiesta riguarda anche le condizioni di sicurezza dell’intera vettura per salvaguard­are il personale Anm e i viaggiator­i. Dunque interventi sull’impianto di areazione che potrebbe veicolare il virus.

«Interventi — sottolinea Adolfo Vallini di Usb — che se sono stati eseguiti non sono stati efficaci, perché parziali, O forse Anm non ha proceduto. Perciò chiediamo che i mezzi entrino ed escano ad ogni turno di lavoro dai depositi. Una condizione indispensa­bile per permettere la pulizia e la disinfezio­ne del posto guida. Le attività di igienizzaz­ione del posto guida, secondo le nostre richieste, devono avvenire presso i capolinea durante il cambio del personale».

 ??  ?? La tratta Un mezzo della linea 151 dell’Anm in servizio (da
La tratta Un mezzo della linea 151 dell’Anm in servizio (da

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy