Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Troisi e Cozzolino, «’O tiempo e l’amicizia»

In un corto la storia della crescita dei ragazzi a San Giorgio

- Ignazio Senatore

«La vera amicizia resiste al tempo, alla distanza e al silenzio». Il corto di Alessandro Bencivenga «’O tiempo e l’amicizia», si apre con questa toccante frase di Isabel Allende e narra, infatti, la sincera amicizia che ha legato Alfredo Cozzolino e Massimo Troisi,

La voce narrante di Salvatore Federico ci ricorda che il piccolo Massimo, all’età di cinque anni, si era trasferito con la famiglia a San Giorgio a Cremano, in via Cavalli di Bronzo al numero 31 e che Alfredo era il vicino di casa. Insieme avevano frequentat­o lo stesso asilo e percorreva­no ogni giorno la stessa strada. Cresciuti, non si erano più persi di vista e senza scadere nel melenso o nella rievocazio­ne nostalgica e strappalac­rime, Alfredo rievoca «attimi di un passato mai passato», perché Massimo è ancora vivo nei suoi ricordi. Su una rete di pescatore, sono distese alcune foto, scattate un tempo con una Polaroid, che mostrano l’attore assieme a lui, Lello Arena e a tanti altri amici. Alfredo rievoca poi con la memoria il tempo quando Troisi recitava con La Smorfia, nel piccolo teatrino di San Giorgio, e il corto regala la voce fuori campo di Massimo che snocciola alcune battute tratte dai suoi sketch più famosi. In un video amatoriale compare Troisi che, con un linguaggio volutament­e affettato, finge di essere un nobile eccentrico e prende in giro un ipotetico fratello che lavora nel cinema. Non mancano i momenti comici e il corto mostra un altro video amatoriale dove Troisi, con in mano un tamburello, canta assieme a Massimo Bonetti, accompagna­ti al piano da Lello Arena, «Guaglione» di Renato Carosone e successiva­mente quando lo stesso Troisi interpreta, scherzosam­ente, «‘Na sera ‘e maggio»

Il momento più lirico del corto è però quando Alfredo ricorda, con un pizzico di commozione, quando lui e Massimo furono sorpresi, per la prima volta, nel vedere San Giorgio innevata: «Insieme iniziammo a contare ad uno ad uno i fiochi di neve per vederli scomparire nelle mani e con il capo all’insù, alla ricerca di quell’unico fiocco che sarebbe caduto nella bocca».

 ??  ?? Sempre insieme Massimo Troisi e Alfredo Cozzolino, protagonis­ti del corto di Alessandro Bencivenga
Sempre insieme Massimo Troisi e Alfredo Cozzolino, protagonis­ti del corto di Alessandro Bencivenga

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy