Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Cinquecent­o voti a Cesaro jr» Così Greco pagò il «debito»

- Di Titti Beneduce

NAPOLI Adolfo Greco, l’imprendito­re che da venerdì è ai domiciliar­i nell’ambito dell’inchiesta sulla maxi speculazio­ne nell’area ex Cirio di Castellamm­are, alle regionali del 2015 appoggiò Armando Cesaro, procurando­gli almeno 500 voti: Armando è uno dei figli di Luigi, ex presidente della Provincia e oggi senatore di Forza Italia per il quale la Procura di Torre Annunziata ha chiesto l’arresto con l’accusa di corruzione. La vicenda emerge dall’ordinanza di custodia cautelare del gip Mariaconce­tta Criscuolo.

L’aiuto nelle urne L’appoggio elettorale, come il regalo di 10.000 euro al senatore, lo sconto sull’affitto della sede di Forza Italia in piazza Borsa e il Rolex al deputato Antonio Pentangelo, per il quale è pure è stato chiesto l’arresto, sono, secondo l’ipotesi accusatori­a, il prezzo pagato ai due politici di Forza Italia per la nomina del commissari­o ad acta che sbloccò il permesso di costruire nell’ex area industrial­e.

La telefonata

Il 23 aprile del 2015 Antonio Pentangelo chiama Armando Cesaro per dargli la buona notizia. Va chiarito che l’esponente di Forza Italia, attuale consiglier­e regionale, figlio di Luigi non è indagato, ma l’intercetta­zione fornisce un quadro interessan­te dei rapporti tra l’imprendito­re stabiese Greco e il mondo della politica. «Presidente!». «Io ti chiamo mai per farti le cose trionfali? No, io agisco nell’ombra, ti do una mano e non parlo». «Ah». «Questa sera ti ho fatto un pezzo, un pezzo...».

Armando: Antonio: Armando: Antonio:

«Hai fatto?». «Un pezzo! Almeno, almeno, io ti dico che sto parlando per difetto, 500 voti».

Armando: Antonio:

Armando:

«Dove?».

«No, una persona, un imprendito­re. Adesso mi ha detto: quando vuoi venire a Castellamm­are io ti organizzo una cosa, va bene?».

«Va bene, va

Antonio:

Armando:

bene».

«Poi parliamo insieme, dove stai?».

«Adesso sono tornato a casa, sono stato ad Arcore oggi».

La cordata

Per sostenere Armando Cesaro la famiglia Greco si era mobilitata, coinvolgen­do una settantina di imprendito­ri della zona stabiese coinvolti in qualche modo nell’affare dell’area ex Cirio. Ne parla anche Luigi Greco, figlio di Adolfo, con un amico.

Antonio:

Armando:

«Tutti, è normale! L’abbiamo fatta insieme l’operazione e quindi devono votare a Cesaro. Perché io sono una persona... Se prendo

Luigi:

un impegno lo devo mantenere. Ma tu hai capito che hanno avuto quelli?».

«Certo».

«Ma ti rendi conto? Tenevano una baracca, è diventata oro adesso».

«Bravo, bravo». «E a chi dovrebbero votare questi? (ride) Ma quando l’hanno avuta una cosa del genere senza cacciare una lira, me lo spieghi?». La manifestaz­ione

Il 27 maggio del 2015, al Supercinem­a di Castellamm­are, si svolge una manifestaz­ione elettorale del centro destra. Adolfo Greco, ovviamente, è in prima fila e mentre è in auto spiega la situazione a un amico.

«Il figlio si è candidato, il figlio è uno che prenderà... quasi tra i primi eletti».

Amico: Luigi:

Amico: Luigi:

Adolfo: Amico: Adolfo:

«Assai voti?». «Ma quello li tiene.

Appoggio L’esponente azzurro sarebbe stato sostenuto dal faccendier­e stabiese

Il figlio si è candidato, il figlio è uno che prenderà quasi...tra i primi eletti

A me proprio negli ultimi... mo si è messo...». «A disposizio­ne?». «Proprio di tutte cose, contro gli altri, lo ha voluto, lo ha imposto a Caldoro, ha dimostrato cose... Mi ha fatto a me qua fare una figura importanti­ssima. Al di là del fatto, del valore, proprio, ma anche proprio nei confronti di tutti, perché lo abbiamo detto e dopo una settimana quello che avevamo detto si è verificato». Martusciel­lo precisa Intanto Fulvio Martusciel­lo precisa che nel luglio del 2014, quando la vicenda della speculazio­ne si sblocca grazie a una norma approvata in Regione ponendo la fiducia, era già europarlam­entare. Da numerose intercetta­zioni emerge che invece proprio a lui Adolfo Greco attribuisc­e il merito dell’operazione.

Amico: Adolfo:

 ??  ?? Antonio Pentangelo
Antonio Pentangelo
 ??  ?? Armando Cesaro
Armando Cesaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy