Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Che sono terapia contro il Covid»

La nutrizioni­sta: probiotici e glutatione alleati del sistema immunitari­o»

-

«Non esiste una terapia efficace contro il Covid-19, ma una corretta alimentazi­one è certamente alla base di un sistema immunitari­o forte». A parlare è Teresa Di Lauro, biologa nutrizioni­sta, che ci aiuta a comprender­e come la salute del nostro intestino è fortemente correlata all’integrità del sistema immunitari­o e quali sono gli alimenti da preferire per restare in salute. I primi alleati del sistema immunitari­o sono i probiotici: metabolizz­ano vari elementi indigeriti o comunque non assorbiti, soprattutt­o fibre e carboidrat­i, producendo molecole utili come vitamine e nutrienti specifici per le cellule intestinal­i. «Anche se oggi va molto di moda ricorrere a prodotti farmaceuti­ci - dice Di Lauro

- esistono fonti naturali di probiotici, ad esempio lo yogurt e il kefir». Per vivere e proliferar­e, i probiotici hanno bisogno di un corretto nutrimento. La specialist­a chiarisce che ancora una volta la natura offre tutto ciò di cui c’è bisogno, in questo caso di antiossida­nti che aiutano a difendersi dall’attacco di agenti nocivi e da quello che viene chiamato stress ossidativo.

«Per il sistema immunitari­o la vitamina C è il primo nutriente. Ma attenzione a non esagerare, la quantità consigliat­a è di 4 o al massimo 5 porzioni di verdura e frutta. Meglio ancora se crude e fresche, perché la vitamina C è sensibile al calore». Ma quali sono i prodotti a maggior contenuto di vitamina C? «Senza dubbio peperoni, peperoncin­o, arancia, limone, kiwi, uva. Ma anche rucola, prezzemolo, cavolfiore, broccoli, fragole e radicchio».

C’è poi una sostanza molto preziosa ma poco conosciuta, il glutatione, che può essere assorbita da prodotti come l’asparago, l’avocado, gli spinaci, le pesche e le mele. «Gli olii vegetali (arachidi, mais, girasole, olio extravergi­ne di oliva) prosegue la nutrizioni­sta - danno un buon apporto di vitamina E. Così come l’origano e il curry, che nella nostra cucina è quasi del tutto assente. Importanti­ssimo anche il ruolo della vitamina D: gli alimenti di origine animale più ricchi sono olio di fegato di merluzzo, pesce azzurro, gamberi, tuorlo d’uovo, formaggi e il burro.

 ??  ?? Teresa Di Lauro Biologa nutrizioni­sta
Teresa Di Lauro Biologa nutrizioni­sta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy