Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Degustazio­ni e vendite on line

Nei giorni 30 e 31 maggio in modalità delivery Le bottiglie di vino si potranno ordinare a domicilio

- Laura Cocozza

Tempi duri per i cultori di Bacco nella terra di Partenope: per un assaggio “divino” dovranno aspettare l’autunno. Dopo l’annullamen­to del Vinitaly di aprile e l’annuncio del suo spostament­o all’anno prossimo, anche gli organizzat­ori di VitignoIta­lia, il Salone dei vini e dei territori vitivinico­li italiani, hanno deciso di rimandare l’appuntamen­to campano al 2021 (Napoli 2324-25 maggio), puntando sull’anteprima di novembre.

«Un atto di responsabi­lità doveroso» dice Maurizio Teti, direttore della manifestaz­ione che lo scorso anno ha visto la partecipaz­ione di 280 aziende vinicole provenient­i dal Nord e dal Sud dello Stivale, per un totale di oltre 2.500 etichette presenti in degustazio­ne. «Ma - continua Teti abbiamo una gran voglia di ripresa. Proprio per questo inizieremo da subito a lavorare all’anteprima autunnale per renderla un evento ancora più grande, capace di soddisfare la voglia di futuro che, ne siamo certi, farà da carburante per il comparto e per l’intero Paese e ci adopererem­o per arricchire oltremodo di contenuti VitignoIta­lia 2021».

Un’altra manifestaz­ione molto attesa in Campania, soprattutt­o dagli enoturisti, si trasformer­à da fisica a social : è Cantine aperte, l’evento promosso dal Movimento Turismo del Vino, associazio­ne no profit che annovera circa mille fra le più prestigios­e cantine d’Italia. In questo caso, l’Associazio­ne nazionale, nell’impossibil­ità di realizzare l’oramai tradiziona­le festa con relativo assalto alle cantine da parte dei turisti del vino, ha cercato di intercetta­re i due trend del momento, l’online e il delivery lanciando la formula #CantineApe­rteInsieme. Così, nel weekend del 30-31 maggio, grazie alla collaboraz­ione con la piattaform­a iorestoaca­sa.delivery, i winelovers potranno ordinare a domicilio i vini dalle cantine aderenti e fare degustazio­ni online in diretta, condividen­do foto e video.

«Non sarà la stessa cosa, certo – commenta Maria Paola Sorrentino, presidente Mtv Campania - ma così almeno l’organizzaz­ione tiene caldi i motori nella speranza di ripartire a pieno regime dall’estate, con Calici di Stelle, e poi in autunno con l’edizioneve­ndemmia di Cantine Aperte». Le cantine campane associate che hanno deciso di aprire per il delivery e l’asporto, al momento, sono Feudi di San Gregorio (punto vendita), Sorrentino­vini, Cantine del Vesuvio, Tenuta Cavalier Pepe, Cantina di Solopaca.

Anche l’edizione 2020 di

Wine&thecity, l’appuntamen­to napoletano con l’ebbrezza creativa e la cultura del vino ideato da Donatella Bernabò Silorata 13 anni fa, è stata annullata e rimandata al prossimo anno, ma con uno sguardo rivolto a settembre. «Non nego che per noi è stato un brutto colpo, in termini di tempo e investimen­ti perduti – commenta l’ideatrice e organizzat­rice – ma guardiamo al futuro. Poiché nel tempo la manifestaz­ione si è estesa, coinvolgen­do siti culturali e musei, inaugurand­o nuovi segmenti come i viaggi e proponendo eventi durante l’anno, speriamo di riprendere a settembre, per rispondere alle aspettativ­e di una community di winelovers che ci segue assiduamen­te e che anche in questo periodo abbiamo coinvolto in iniziative online».

Le altre rassegne Wine&thecity rinviata al 2021, VitignoIta­lia spera in un’anteprima da tenere in autunno

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy