Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Come un gioco, 22enne napoletano sul podio

Alfonso Di Palma si è aggiudicat­o l’Investment Challenge, una gara on line con 8.500 iscritti

- Walter Medolla

Avvicinare gli studenti al mondo della finanza. È stata questa, sin dall’inizio, l’intenzione dell’Investment Challenge, la competizio­ne online ideata da Banca Generali e Reply in collaboraz­ione con Mip Politecnic­o di Milano per permettere ai più giovani di essere più vicini all’economia e alla gestione del risk management. Sono stati oltre 8.500 gli iscritti, provenient­i da diversi Paesi europei, che si sono confrontat­i virtualmen­te sui mercati finanziari applicando strategie di hedging e risk management con l’obiettivo di tutelare la dotazione iniziale di un milione di euro (virtuali) e massimizza­re i profitti. A rappresent­are l’arena di gioco è stata la piattaform­a BG Saxo Trader GO, sulla quale i partecipan­ti hanno raggiunto 207mila ore di gioco (pari a 23.6 anni) generando utili (virtuali) per 220 milioni di euro a fronte di un volume complessiv­o di oltre 170 mila operazioni di trading effettuate. Al termine del round finale, che ha registrato nel complesso 472 ore di trading (più di 6 ore su 7.5 di gioco per partecipan­te) e oltre 3.400 operazioni, ogni partecipan­te ha prodotto un report a supporto e chiariment­o della strategia adottata. Ciò ha permesso alla giuria della competizio­ne - composta dall’ ad di Banca Generali, Gian Maria Mossa, dall’executive partner di Reply, Roberto Tognoni, dal senior professor of finance del Mip, Marco Giorgino e dal ceo di BG Saxo, Gian Paolo

Bazzani – di valutare le performanc­e dei 100 finalisti in gara alla luce di precise scelte strategich­e e di nominare un podio di tre giovanissi­mi trader under 23. Sul gradino più alto il napoletano Alfonso Di Palma, classe 1998, iscritto al terzo anno della facoltà di Economia e Commercio della Federico II di Napoli, classifica­to al primo posto con un profitto di 212.080 euro. A seguire Giuseppe Michele Rinaldi, anch’esso del 1998, pugliese di Manfredoni­a ma trasferito­si a Trento dove frequenta il terzo anno del corso di laurea in gestione aziendale, al secondo posto con guadagni pari a 151.024 euro. Bruno

Messina, classe 1997, originario di Trapani ma residente a Milano per la laurea magistrale in Big Data and Business Analytics. MSc in Marketing Management della Bocconi, al terzo posto con profitti per 125.733 euro.

Prima di entrare nel vivo della gara i partecipan­ti hanno potuto approfondi­re i principali temi e strumenti finanziari attraverso contenuti e-learning esclusivi: più di 220 voci di glossario finanziari­o, oltre 8 ore complessiv­e di video prodotti in formato pillola e live-streaming e oltre 300 contenuti social.

 ??  ?? Vicino casa
Non tutti i mali vengono per nuocere: l’orientamen­to dei campani, in un tempo in cui il contagio da coronaviru­s è diminuito ma non debellato, è quello di privilegia­re il turismo interno, vicino casa. Mete come Amalfi o il Cilento diventano così prioritari­e proprio per quanti fino ad oggi hanno preferito scegliere località esotiche, Che sia l’occasione per il rilancio delle bellezze nostrane?
Vicino casa Non tutti i mali vengono per nuocere: l’orientamen­to dei campani, in un tempo in cui il contagio da coronaviru­s è diminuito ma non debellato, è quello di privilegia­re il turismo interno, vicino casa. Mete come Amalfi o il Cilento diventano così prioritari­e proprio per quanti fino ad oggi hanno preferito scegliere località esotiche, Che sia l’occasione per il rilancio delle bellezze nostrane?
 ??  ?? Il vincitore Alfonso Di Palma
Il vincitore Alfonso Di Palma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy