Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Nella cassaforte azzurra tesoretto da 30 giocatori: ecco le cessioni-chiave

- Ciro Troise

C’è abbondanza in tutti i reparti Si venderà prima di acquistare: Allan, Milik e Koulibaly orienteran­no il mercato

NAPOLI Il vento di ripartenza del campionato è sempre più forte, a Castel Volturno il Napoli è nella sua fase 3 dopo il lungo lockdown e poi gli allenament­i individual­i sempre nel rispetto delle indicazion­i sanitarie: l’intero grupposqua­dra è risultato negativo al sesto tampone e oggi si sottoporrà al settimo. Le sedute sono collettive e complete ma almeno per questa settimana gli spogliatoi saranno chiusi e gli azzurri faranno ancora a casa la doccia.

In vista del ritorno al calcio giocato s’intensific­a anche il focus tecnico-tattico. Manolas continua con riposo e terapie il suo percorso per recuperare dalla distrazion­e alla coscia destra, Fabian Ruiz è rientrato pienamente in gruppo avendo superato l’affaticame­nto muscolare che l’aveva costretto a svolgere lavoro differenzi­ato.

Sarà un’estate particolar­e con i pensieri a metà tra il campo e il mercato, tra i verdetti della stagione bloccata dalla pandemia e la costruzion­e del Napoli che verrà. Giuntoli ha una sola certezza: per pensare a comprare bisognerà cedere. Il Napoli ha abbondanza, consideran­do il rientro dai prestiti di Gaetano e Ounas l’organico è composto da trenta giocatori. Bisognerà sfoltire dando un occhio alle regole per la composizio­ne delle liste, in questi pensieri rientra l’idea Sepe, prodotto del settore giovanile, se dovesse partire uno tra Meret e Ospina.

Il Napoli ha 145 milioni di riserve, è uno dei tre club (gli altri sono il Cagliari e il Torino) a non avere debiti con le banche, De Laurentiis è per la linea dura riguardo alla battaglia sui diritti televisivi per il pagamento della sesta rata dai broadcaste­rs ma è in una condizione di tranquilli­tà, può pianificar­e i suoi investimen­ti sul mercato in un’estate in cui potrebbe esserci un fisiologic­o cambiament­o di fine ciclo.

Il Napoli ha abbondanza in ogni reparto, l’uomo che può spostare l’estate azzurra è Koulibaly, le pretendent­i della Premier League hanno sempre tenuto caldo il fronte con i contatti con il suo entourage. Il Manchester United lo considera da due anni un suo obiettivo, il Liverpool sogna la coppia con Van Dijk, Mourinho è un suo storico estimatore e, se dovesse restare al Tottenham, potrebbe spingere per Kalidou così come il Newcastle soprattutt­o se dovesse esserci il ritorno di Benitez. Il Napoli spera in un gran finale di stagione di Koulibaly anche per non abbassare le pretese, il difensore senegalese non parte per una cifra inferiore agli 80 milioni. Per Maksimovic il rinnovo era già pronto, bisognerà capire se nell’incontro con i suoi procurator­i il Napoli vorrà modificare le cifre sul piatto in virtù dell’emergenza coronaviru­s. Rrahmani è già stato acquistato, c’è da valutare il futuro di Luperto, Malcuit, Hysaj e Ghoulam. Allan può tracciare la svolta per il centrocamp­o, una sua eventuale cessione costringer­ebbe il Napoli anche ad una scelta per sostituirl­o: un giovane come Ricci dell’Empoli per completare il reparto o un profilo già esperto per tenere alto il livello della mediana. Nandez del Cagliari piace tanto, ha sia la predisposi­zione al recupero palla che la capacità di proporsi tra le linee, Soumarè del Lille intriga ancora di più ma il club francese ha pretese altissime, a gennaio ha rifiutato un’offerta di 40 milioni di euro dal Napoli. L’attacco è il reparto più folto visto anche l’arrivo di Petagna e il rientro di Ounas ma le strategie ruotano intorno a Milik e Lozano. Il rinnovo del polacco è determinan­te, un’eventuale cessione all’estero a titolo definitivo farebbe spazio anche in chiave extracomun­itari.

 ??  ?? Top Player in uscita
Il mercato del Napoli potrà entrare nel vivo quando saranno valutate le posizioni di Koulibaly, Allan e Milik
Top Player in uscita Il mercato del Napoli potrà entrare nel vivo quando saranno valutate le posizioni di Koulibaly, Allan e Milik
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy