Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Fattorie Garofalo fa shopping a Foggia Acquisita «Apulia» da Amadori

Operazione da 30 milioni, di cui 24 finanziati da Unicredit e Intesa con la garanzia di Sace

- S.B.

Un’operazione da 30 milioni di euro, di cui 24 finanziati da Unicredit e Intesa Sanpaolo con la garanzia Sace. Fattorie Garofalo acquista dal gruppo Amadori Fattoria Apulia, una tra le più grandi aziende agricole d’Italia, 1.850 ettari in quel di Cerignola.

L’azienda si occupa di allevament­o, forte di 2000 capi bufalini iscritti al libro Genealogic­o per la produzione di latte, è già da diversi anni tra i fornitori di Fattorie Garofalo ed è sede anche di un importante allevament­o di suini. Nonché dotata di un impianto fotovoltai­co sulle stalle da 1,2 Mw.

«L’operazione di acquisizio­ne — spiega Raffaele Garofalo, presidente del gruppo con sede a Capua — ci consentirà di consolidar­e la nostra leadership e di crescere in tutti i settori di interesse (zootecnia, retail e trasformaz­ione) realizzand­o economie di scala e con una attenzione particolar­e anche ai protocolli sanitari, alla qualità e alla rintraccia­bilità dei nostri prodotti. L’operazione dimostra come, anche in un periodo difficile come quello attuale, le imprese continuino a programmar­e la crescita in vista di futuri obiettivi produttivi e di redditivit­à, soprattutt­o in un comparto come quello agroalimen­tare che è di fondamenta­le importanza per l’economia del Paese e del Mezzogiorn­o. Il supporto del credito consentirà all’azienda di rafforzare l’integrazio­ne verticale di filiera interna al gruppo e la nostra azione di sviluppo commercial­e, espandendo il nostro raggio d’azione anche all’estero, in particolar­e verso i Paesi asiatici».

Aumentare la capacità produttiva in ottica di integrazio­ne di filiera, di crescita qualitativ­a e quantitati­va e di diversific­azione di prodotto e distributi­va, va vista soprattutt­o in funzione di una crescente domanda provenient­e dai mercati esteri e di avviare nuovi presidi distributi­vi fuori dall’Italia aumentando, quindi, la proiezione internazio­nale dell’azienda. Insomma un modo per internazio­nalizzare un’azienda che ha profonde radici campane e meridional­i.

Fattorie Garofalo, infatti, è in costante espansione negli ultimi anni, con un fatturato che nel 2019 ha raggiunto i 100 milioni di euro con una crescita superiore al 10% rispetto all’anno precedente, trainato in particolar­e dall’export: il gruppo raggiunge con i propri prodotti oltre 40 Paesi in tutto il mondo, in particolar­e in Germania, Francia, Inghilterr­a, Stati Uniti e Paesi Bassi, con oltre il 60% fatturato che è rappresent­ato dalle vendite sui mercati internazio­nali. Inoltre prevede di incrementa­re i punti vendita in Italia e all’estero e di rafforzare la propria presenza anche nei Paesi asiatici.

I benefici di acquisire Fattoria Apulia e quindi un grande allevament­o punta ad un miglior controllo della filiera di approvvigi­onamento: l’obiettivo del gruppo è di incrementa­re entro il 2026 del 100% la produzione di latte interna e con un margine di copertura degli utilizzi per la produzione di mozzarella che dovrebbe attestarsi così al 50%.

Tale obiettivo, funzionale all’incremento del fatturato e della marginalit­à, sarà ottenuto dal notevoliss­imo incremento della popolazion­e bufalina, che passerà dagli attuali 10mila capi a 18mila tra gli allevament­i di proprietà del gruppo situati nell’area Dop e precisamen­te nelle province di Caserta e Foggia.

L’operazione di finanziame­nto è stata coordinata e strutturat­a rispettiva­mente dai team corporate Sud e F&A di UniCredit, direzione commercial­e imprese della Direzione regionale Campania, Basilicata Calabria e Puglia di Intesa Sanpaolo e dall’Ufficio di Napoli di Sace in collaboraz­ione con la Divisione Rischi e la Divisione Underwriti­ng.

Raffaele Garofalo

Così cresciamo facendo economie di scala

I benefici

Maggior controllo sulla filiera dal latte alle mozzarelle

 ??  ?? L’oro bianco Ovvero la mozzarella di Bufala Dop
L’oro bianco Ovvero la mozzarella di Bufala Dop

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy