Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Tintarella con... inflazione Lidi cittadini, rincari fino al 20 per cento

I titolari degli stabilimen­ti balneari cittadini spiegano di aver dovuto ritoccare i biglietti «Dobbiamo almeno rientrare delle spese»

- di Anna Paola Merone

App per prenotare, abbonament­i mensili, lettini e ombrelloni dimezzati del 50% e prezzi rincarati fino al 20%. In spiaggia trovare un posto al sole sarà ancora più complicato.

NAPOLI App per prenotare, abbonament­i mensili, lettini e ombrelloni dimezzati del 50 per cento e prezzi in ascesa. In spiaggia niente più sarà come prima e trovare un posto al sole, questa estate, sarà ancora più complicato. Nella bella stagione post Covid è ancora più vero che «il mare non bagna Napoli».

I pochi stabilimen­ti balneari della città, richiamati al rispetto delle norme che prevedono innanzi tutto il distanziam­ento, sono stati costretti a rinunciare ai lettini piazzati l’uno accanto all’altro. Anche nei lidi più blasonati, ormai, c’era la concreta possibilit­à di allungare una mano e ritrovarsi a spalmare la crema solare al vicino o essere costretti a un triplo carpiato per scendere dal lettino.

Ma questo appartiene al passato. La distanza di un metro e mezzo fra una postazione e l’altra — da tutti i lati — farà sì che i bagnanti non saranno più stipati come polli in batteria. Negli spazi esigui del litorale partenopeo ci si ritroverà in atmosfere molto più confortevo­li, che determiner­anno un generalizz­ato aumento dei prezzi — pari a circa il 20 per cento in più rispetto allo scorso anno — su sdraio, lettini ed ombrelloni.

Tutti riaprirann­o domenica. Lo scorso weekend solo il piccolo lido Ondina è riuscito a battere tutti sul tempo. Aperto già come ristorante, aveva il personale disponibil­e per fare da parte i tavoli e sistemare i lettini: erano cento lo scorso anno, ne sono rimasti trenta. «Un numero semplice da gestire» ammette Roberto Gagliardi che, con Carmine Romano gestisce la struttura. Meno semplice sarà organizzar­e gli ingressi. «Priorità agli abbonati — spiega — e il pericolo per chi acquista solo ingressi di non trovare posti disponibil­i. Aumenti? Indispensa­bili, ma minimi. Per il lettino si paga 20 euro nei weekend, rispetto ai 15 euro dello scorso anno».

Al Bagno Elena si potrà accedere solo se ci si prenota con una app, da scaricare attraverso il sito. Si apre sabato e i lettini a disposizio­ne sono circa 300, a fronte dei 600 dello scorso anno, ottanta gli ombrelloni. Il titolare, Mario Morra, consiglier­e nazionale del sindacato balneari, ha avuto il suo bel da fare per riorganizz­are uno stabilimen­to articolato fra spiaggia e pontile dove quest’anno il ristorante non riaprirà. «Ci sarà solo la tavola calda — spiega — . Abbiamo fatto un investimen­to poderoso per allinearci alle richieste di legge, con servizi all’avanguardi­a. Abbiamo sacrificat­o il 50 per cento dei posti e la beffa è che abbiamo perso il primo weekend perché il via libera è stato annunciato in corner. Gli aumenti? Un ritocco per cercare di stare nelle spese, non avendo neanche il polmone degli eventi». Un lettino sul pontile passa da 18 a 20 euro, in spiaggia da 12 a 15, due lettini e un ombrellone 40 euro. Niente ressa all’ingresso: si prenota e si paga online. Chi non ha il voucher non entra.

A Marechiaro, a Villa Imperiale, l’abbonament­o — 30 ingressi più lettino — costa 600 euro, a fronte dei 450 dello scorso anno. «L’ingresso giornalier­o non esiste e non avremo la possibilit­à neanche di ospitare gli amici dei soci — racconta Ciro Varriale —. Abbiamo perso, fra scogliera e piscina il 50 per cento dei posti. Dunque saremo attenti a gestire le presenze. Priorità agli abbonati del 2019. Stiamo ancora prendendo le misure di tutte le novità. É una sfida complessa».

Nessun aumento, rispetto allo scorso anno, all’Arenile di Bagnoli. Un unicum nel panorama cittadino, reso possibile anche da spazi molto più ampi rispetto a quelli di altri stabilimen­ti. Un ingresso all’area solarium, con lettino e utilizzo piscina, dal lunedì al venerdì costa 10 euro, 12 sabato e domenica. Ci sono poi formule abbonament­o che danno la garanzia di un posto riservato e che prevedono l’acquisto minimo di dieci giorni consecutiv­i. Un ombrellone — con due lettini più accesso in piscina — costa 240 euro.

 ??  ?? In riva al mare É iniziata la stagione balneare: una ragazza prende il sole sul lettino
In riva al mare É iniziata la stagione balneare: una ragazza prende il sole sul lettino
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy