Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sirano: «Ercolano riparte in totale sicurezza Aperti dal 2 giugno»

- G. C.

Francesco Sirano, direttore del Parco archeologi­co di Ercolano, adesso che Pompei ha aperto non vede l’ora di riaprire anche il “suo” sito?

«Certo. È un sentimento mio condiviso da tutto lo staff. Vedere la città vuota è stato molto brutto. Ripartirem­o il 2 giugno in occasione della festa della Repubblica. Ci siamo coordinati innanzitut­to col Mav, cioè il Museo archeologi­co virtuale, che è poco lontano dal nostro Parco, ma anche col Mann e altre strutture museali».

Quali problemati­che comporta un sito sostanzial­mente diverso da Pompei?

«Come è noto, una parte del Parco è già da tempo fruibile senza necessità di acquistare il biglietto. In queste ultime settimane abbiamo fatto uno sforzo organizzat­ivo per riaprire sia quest’area, sia quella archeologi­ca in senso stretto. Questo vuole dire che avremo due check point, alle estremità del Parco, dove misureremo la temperatur­a a tutti. Vi saranno quindi indicazion­i per ricordare le norme da rispettare. Gli itinerari garantiran­no la separazion­e dei percorsi di entrata e uscita. Poi biglietti online e ingressi contingent­ati: niente gruppi, ma ogni quarto d’ora saranno ammesse quindici persone. Ricomincia­mo felici di riaprire, ma con un sottofondo di tristezza per quello che è già successo e per le sofferenze del territorio, per il quale il turismo era diventato una risorsa importante: da una permanenza media di 3 ore si era passati a due giorni. I bed & breakfast erano raddoppiat­i».

Ci saranno agevolazio­ni? «Per tutto il periodo estivo il prezzo del biglietto sarà di 10 euro anziché 13. Oppure, al prezzo pieno si potrà sottoscriv­ere un abbonament­o che permetterà ingressi illimitati e pure la fruizione delle mostre in programma che abbiamo dovuto rimandare».

Anche Ercolano come Pompei ha fatto registrare negli ultimi anni affluenze da record. Che obiettivo si pone in quest’anno particolar­e ?

«È evidente che non ripeteremo i 630 mila dell’anno scorso. Non voglio sbilanciar­mi. Sarei molto contento se tutti quelli che verranno andranno via con la consapevol­ezza di aver vissuto un’esperienza di conoscenza unica».

Intanto avete lanciato insieme con Packard il vostro partner privato un’altra iniziativa. Ce ne parla?

«Vogliamo approfitta­re di questo momento per rinsaldare il rapporto con chi vive vicino a noi. E beneficiar­e delle loro esperienze. Effettuere­mo una rilevazion­e partecipat­a, con un questionar­io molto semplice. Dopo la guerra, gli Ercolanesi hanno rimesso in moto l’economia con i jeans di Resina, poi hanno dimostrato di sapersi opporre alla camorra. L’Herculaneu­m conservati­on project si è sempre caratteriz­zato per la straordina­ria attenzione per il sociale».

Sul fronte scientific­o? «Abbiamo accelerato su tutti i progetti di conservazi­one. È il momento propizio per poter disporre di nuovi spazi per la fruizione».

” Felici di accogliere di nuovo gli ospiti, ma preoccupat­i per il turismo

 ??  ?? Francesco Sirano
Francesco Sirano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy