Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Palleggio e tattica Il Napoli prepara il ritorno in campo

Dal post lockdown a oggi: è ripreso il progetto Gattuso

- Ciro Troise

NAPOLI Il 13 giugno i recuperi, il 20 la 27° giornata che si doveva giocare l’8 marzo scorso: su questa linea si è mosso il Consiglio di Lega in attesa del vertice decisivo di domani col ministro Spadafora.

Il Napoli ieri ha svolto il suo quindicesi­mo allenament­o dopo il lockdown, la ripartenza coincidere­bbe con la sfida in casa del Verona, un avversario che fa dell’intensità e dei ritmi alti i suoi punti di forza. Allenament­i individual­i iniziati il 10 maggio, Gattuso si è concentrat­o tanto sull’aspetto atletico, con un ampio focus sul lavoro da circuito, le stazioni poste sul terreno di gioco per gli allunghi e la preparazio­ne atletica fondamenta­le per mettere benzina nelle gambe. Il circuit training è servito a concentrar­e lo sforzo nell’obiettivo d’aumentare il livello di resistenza, monitorare la rapidità e allo stesso tempo insistere sulla forza specifica e i cambi di direzione. Un programma intenso con la consapevol­ezza di generare qualche problema muscolare. Manolas ha rimediato un infortunio mentre si cimentava nelle rovesciate durante gli esercizi di calcio-tennis, Fabian Ruiz, Allan e Llorente sono rientrati in gruppo dopo aver patito affaticame­nti muscolari.

Nella progressio­ne degli allenament­i svolti, nella prima parte l’aspetto atletico è stato dominante ma una porzione di tempo è stata dedicata alla tecnica individual­e per abituarsi nuovamente al gesto tecnico, ai movimenti. Giovedìsco­rso, la svolta: la divisione in più turni degli allenament­i individual­i è stata abbandonat­a, Gattuso con il suo staff ha potuto impostare le sessioni collettive. Bisognava allineare le energie profuse, perciò è stato programmat­o il lavoro di scarico prima d’avviare una fase più intensa intervalla­ta dalla domenica di riposo. Gattuso nella sua missione preemergen­za ha rigenerato il Napoli sotto tutti gli aspetti: fisico, tattico e mentale, nell’epoca post lockdown si è dovuto calare in un’altra avventura molto intensa e complessa. Negli ultimi giorni la parte tattica si è intensific­ata, con un lavoro specifico dei reparti mettendo nel mirino le priorità: l’educazione al palleggio, al possesso palla sin dalle retrovie e l’applicazio­ne nella tenuta della linea difensiva. Un progetto che s’alimenta dell’entusiasmo del gruppo: i rinnovi di Mertens e Zielinski in attesa dell’ufficialit­à rappresent­ano un passo importante, poi servirà l’intesa sulla questione stipendi prima di calarsi ad alta intensità negli impegni stagionali.

 ??  ?? Allenament­i Dalle sessioni individual­i iniziate nel post lockdown, Gattuso (nella foto saluta con il gomito Llorente) è passato agli esercizi di tattica e di educazione al palleggio dopo due mesi di stop
Allenament­i Dalle sessioni individual­i iniziate nel post lockdown, Gattuso (nella foto saluta con il gomito Llorente) è passato agli esercizi di tattica e di educazione al palleggio dopo due mesi di stop
 ??  ?? Leader
Dries Mertens e il Napoli continuera­nno insieme Si attende solo l’ufficialit­à
Leader Dries Mertens e il Napoli continuera­nno insieme Si attende solo l’ufficialit­à

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy