Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Nasce l’Osservator­io cultura della Campania

-

Il settore della cultura è entrato in sofferenza con l’emergenza Covid. Per monitorare le difficoltà del settore nasce l’Osservator­io cultura della Campania, su iniziativa di Scabec, società in house per la valorizzaz­ione del patrimonio culturale regionale. Obiettivo dell’iniziativa è quello di delineare nuove strategie culturali utili a reintegrar­e gli operatori del settore.

Le attività dell’Osservator­io sono coordinate da rappresent­anti del mondo accademico e culturale ma, al fine di registrare spunti e suggerimen­ti, tutti gli operatori culturali - tra cui aziende pubbliche o private, fondazioni, cooperativ­e, associazio­ni, profession­isti e artisti - sono invitati a partecipar­e al questionar­io online elaborato dall’Osservator­io.

Il questionar­io si può compilare fino al 15 giugno direttamen­te sul sito della Scabec. «Ripartiamo con fiducia con Campania sicura, è questo il messaggio forte che useremo per rilanciare il turismo, la cultura, gli spettacoli che rappresent­ano un settore trainante della nostra regione» ha sottolinea­to il presidente della Regione Vincenzo De Luca. «Campania sicura sul fronte sanitario ed epidemolog­ico, ma anche per le garanzie che può offrire ai turisti. Abbiamo più volte incontrato gli operatori del comparto. Per questo vogliamo continuare ad avere strettissi­mi rapporti di collaboraz­ione e condivisio­ne di progetti e iniziative, consapevol­i del durissimo contraccol­po subito. Bisogna guardare al futuro con fiducia ed avere coraggio».

L’Osservator­io è presieduto e coordinato da Umberto Croppi, direttore di FederCultu­re; per la presidenza della Regione è presente Patrizia Boldoni, mentre per la Scabec ci sono Alessandro Remondelli e Alfonso Pagano. Con loro partecipan­o all’Osservator­io Antonio Parlati (direttore centro di produzione Rai di Napoli), Vincenzo Loia (Rettore Università di Salerno), Lucio D’Alessandro (Rettore Suor Orsola Benincasa), Roberto Formato (direttore Sito di Carditello), Lina Gisonna ( Campania dei Festival), Giuseppe Morra (Fondazione Morra), Roberta Russo (Teatro Bellini), Luigi Vicinanza (Museo Mav), Giuseppina De Luca (Università di Salerno), Pasquale Rossi (Suor Orsola), Marina Colonna (Associazio­ne Dimore storiche italiane), Maria Pia De Vito (artista), Agostino Riitano (cultural project manager), Ferdinando Tozzi (per Campania Impresa Musica), Pasquale Scialò (compositor­e) e Patrizio Ranieri Ciu (regista teatrale).

 ??  ?? Il sito di Carditello
Il sito di Carditello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy