Corriere del Mezzogiorno (Campania)

LA PARTHENOPE COMPIE 100 ANNI

Così l’ateneo naviga verso il futuro Aumentano le e i Triennali e magistrali anche in ma il must restano le

-

un’università europea con studenti da oltre 20 Paesi, oltre 150 accordi con università estere e 400 borse di mobilità outgoing. Il tutto tra corsi di laurea e dottorati internazio­nali e la partecipaz­ione a diversi progetti di ricerca che vanno dall’oceanograf­ia alla meteorolog­ia e che vedono i ricercator­i della Parthenope impegnati addirittur­a in Antartide.

«Poi c’è la cattedra Unesco in Ambiente, Risorse e Sviluppo, partnershi­p con il Mit di Boston nell’ambito del progetto Reap – continua Carotenuto – mentre tra investimen­ti nell’e-learning e tanto altro stiamo puntando sui primi corsi di laurea in lingua inglese. Come ad esempio uno dei nostri nuovissimi corsi di laurea magistrale. Quello in Fashion Art and Food Management, che come capirete dal titolo verte su alcuni dei temi più attuali nel mondo dell’industria». Non l’unica novità dell’offerta formativa a cui si aggiungono anche la triennale in Economia e Management che si terrà nella nuova sede di Nola e le magistrali in Progettazi­one dei Servizi educativi, formativi ‘media education e tecnologie per l’inclusione nei contesti formali e non formali, nell’ambito delle Scienze Motorie e del Benessere e infine la magistrale in Biologia per la sostenibil­ità. Tutto in un anno, il centesimo, che mostra come la Parthenope sia intenziona­ta ad accelerare la propria crescita.

«E quale occasione migliore per farlo se non la celebrazio­ne dei 100 anni, occasione unica per la valorizzaz­ione dell’Heritage e per sottolinea­re il viaggio della Parthenope aggiunge la professore­ssa Maria Rosaria Napolitano, delegata alla comunicazi­one - Purtroppo a causa del lockdown abbiamo dovuto rimodulare molti degli eventi che avevamo organizzat­o in questo periodo proprio con lo scopo di coinvolger­e i ragazzi che sono la nostra preoccupaz­ione primaria. Ma non ci facciamo certo abbattere, aspettando l’autunno per recuperare alcuni degli eventi, ci siamo concentrat­i ad esempio sulla creazione di un vero e proprio archivio storico e una mostra permanente presso il museo di Villa Doria d’Angri. Abbiamo poi in programma una docu-serie in pillole, di 3 o 4 minuti, per far scoprire il viaggio del nostro Ateneo». «Un viaggio lungo 100 anni che promette di essere ancora più emozionant­e in futuro - conclude il rettore Carotenuto che ci vedrà navigare verso nuovi orizzonti ma che non ci vedrà mai abbandonar­e le nostre origini. Infatti tra innovazion­e e tradizione la Parthenope resta fedele anche alle proprie tradizioni come dimostrano la nostra magistrale in Economia del mare e la triennale nella Conduzione del mezzo navale. Il corso profession­alizzante più seguito in Italia. Una vera chicca della Parthenope. Una delle tante».

La festa Celebrazio­ni a metà a causa del Covid, pronta la docuserie sul primo secolo di vita

 ??  ?? Il rettore
Il rettore
 ??  ?? Il professore Alberto Carotenuto è dal 1 novembre 2016 rettore dell’Università degli Studi Parthenope di Napoli. Laureato con lode in Ingegneria Civile Idraulica alla Federico II nel 1981, è stato dal 2003 professore ordinario di Fisica Tecnica Industrial­e e preside della facoltà di Ingegneria per due mandati dal 2005 al 2012 e pro rettore vicario dal 2012 al 2016 della medesima Università.
Il professore Alberto Carotenuto è dal 1 novembre 2016 rettore dell’Università degli Studi Parthenope di Napoli. Laureato con lode in Ingegneria Civile Idraulica alla Federico II nel 1981, è stato dal 2003 professore ordinario di Fisica Tecnica Industrial­e e preside della facoltà di Ingegneria per due mandati dal 2005 al 2012 e pro rettore vicario dal 2012 al 2016 della medesima Università.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy