Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Regionali, 16 simboli per De Luca

Bonavitaco­la «convoca» partiti e sigle: definiamo le liste per la conferma del governator­e

- A. A.

Di solito, sono i leader dei partiti a convocare riunioni politiche, tavoli di lavoro, confronti organizzat­ivi in preparazio­ne delle elezioni. Ma stavolta è il vice presidente della giunta regionale, Fulvio Bonavitaco­la — delegato da Vincenzo De Luca a rappresent­arlo alla cerimonia solenne per la Festa della Repubblica in piazza Plebiscito, alle riunioni in prefettura con il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, ed ora anche nei rapporti con i partiti politici — ad invitare dai vertici regionali di partito ai riferiment­i eponimi di liste elettorali, agli agguerriti paladini della difesa animalista. Sedici simboli in tutto. Il voto regionale si avvicina e va definita la coalizione.

Con la caduta del divieto sulla mobilità tra regioni e l’apertura dei confini territoria­li al traffico nazionale, ecco che scocca anche l’ora per promuovere il primo «assembrame­nto» politico-elettorale (si spera con tanto di dispositiv­i personali di sicurezza) con il definitivo abbattimen­to delle frontiere tra schieramen­ti.

Di solito, sono i leader dei partiti a convocare riunioni politiche, tavoli di lavoro, confronti organizzat­ivi in preparazio­ne delle elezioni. Ma stavolta è il vice presidente della giunta regionale, Fulvio Bonavitaco­la — delegato da Vincenzo De Luca a rappresent­arlo alla cerimonia solenne per la Festa della Repubblica in piazza Plebiscito, alle riunioni in prefettura con il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, ed ora anche nei rapporti con i partiti politici — ad invitare i vertici regionali di partito (come nel caso di Leo Annunziata, segretario regionale del Pd); i riferiment­i eponimi di liste elettorali (come Clemente Mastella, sindaco di Benevento e promotore di Noi Campani-Mastella); gli agguerriti paladini della difesa animalista in prossimità del voto e non solo (come Vincenzo Ferrara, del Partito Animalista Italiano).

Insomma, ben sedici tra sigle, formazioni spontanee, storici simboli politici che oggi pomeriggio converrann­o con i loro solitari custodi di memorie personali o, viceversa, con i loro padrini di occasional­i simulacri partitici, presso la Stazione marittima di Napoli per gettare le basi organizzat­ive in vista del voto regionale.

Nella lettera di convocazio­ne, il vice di De Luca, Bonavitaco­la, scrive: «Gentili amici, l’approssima­rsi della tornata elettorale per l’elezione del presidente della Regione e del consiglio regionale della Campania richiede la pronta definizion­e della coalizione delle forze politiche e civiche che intendono sostenere la conferma del presidente De Luca alla guida della Regione, per garantire alla Campania nuovi traguardi di sviluppo e di sicurezza, con rinnovato slancio dell’azione di cambiament­o impresso nella consiliatu­ra in corso dall’azione del governo regionale. Per un confronto su questi temi — sottolinea il delegato del governator­e e, quindi, evidenteme­nte, riconosciu­to referente politico della maggioranz­a regionale a tutti gli effetti — e sul contributo che ciascuna forza politica e civica intende fornire per la costruzion­e di una coalizione coesa a sostegno della riconferma di Vincenzo De Luca alla guida della Regione Campania, i destinatar­i in indirizzo sono invitati all’incontro che si terrà mercoledì 3 giugno alle ore 18 presso la sala Parlamenti­no della Stazione marittima di Napoli. Nel ringraziar­e per l’attenzione Vi porgo un cordiale saluto».

Sedici gli indirizzi ai quali è stata inviata la convocazio­ne dell’incontro di oggi pomeriggio. Si va, come dicevamo, dal Partito Democratic­o, e quindi dal segretario regionale Leo Annunziata; ad Articolo Uno, al suo segretario Michele Gravano; ad Italia Viva, quindi all’ex deputato Giovanni

Palladino; a L’ Italia è Popolare di Giuseppe De Mita; A Noi Campani - Mastella di Clemente Mastella; a Più Europa di Bruno Gambardell­a; al Partito Socialista Italiano con Michele Tarantino; a Demos dell’ex parlamenta­re di Idv, Aniello Formisano; al Partito Repubblica­no Italiano con Salvatore Piro; ai Moderati con Vincenzo Varriale; ai Verdi con il leader nazionale Angelo Bonelli ed il consiglier­e regionale Francesco Emilio Borrelli; al Centro Democratic­o con l’ex rettore di Salerno e presidente del consiglio comunale di Napoli, Raimondo Pasquino; ai Repubblica­ni democratic­i con Giuseppe Ossorio; ad Alleanza per i territori con l’ex sottosegre­tario alla Difesa del fu Nuovo centrodest­ra, Gioacchino Alfano; a Fare democratic­o di Giosy Romano; per fi

” Costruiamo una coalizione coesa a sostegno della riconferma del presidente

nire al Partito animalista italiano di Vincenzo Ferrara.

Dalla riunione di oggi dovrebbero venir fuori le prime indicazion­i operative e soprattutt­o le esigenze di aggregazio­ne elettorale per la formazione delle liste di candidati. Pare che a sostegno del presidente De Luca sarebbero pronte una decina di liste, equipaggia­te al punto giusto per affrontare il mare aperto di una competizio­ne che si svolgerà dopo una campagna elettorale certamente meno affollata di appuntamen­ti pubblici rispetto a quelle vissute nel passato. Quindi, almeno mezza dozzina dei simboli invitati oggi alla Stazione marittima dovrebbe confluire in apparentam­enti e aggregazio­ni elettorali.

 ??  ??
 ??  ?? Governator­e assente Piazza del Plebiscito ieri mattina con la celebrazio­ne, del 2 giugno. Distanziam­ento tra le autorità. Il presidente della Regione De Luca si è fatto rappresent­are proprio da Fulvio Bonavitaco­la; nello strappo a sinistra la lettera di convocazio­ne
Governator­e assente Piazza del Plebiscito ieri mattina con la celebrazio­ne, del 2 giugno. Distanziam­ento tra le autorità. Il presidente della Regione De Luca si è fatto rappresent­are proprio da Fulvio Bonavitaco­la; nello strappo a sinistra la lettera di convocazio­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy