Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Capri e Costiera: assalto alle spiagge Ieranto, interviene la Capitaneri­a

Sull’isola azzurra i proprietar­i di seconde case A Ischia inevitabil­i assembrame­nti di giovani A Marina di Puolo ancora divieto di accesso

- Claudia Catuogno

CAPRI Assalto alle spiagge per il primo ponte festivo del post Covid-19, sulle isole arrivano i primi vacanzieri ed è pienone negli stabilimen­ti balneari della costiera. Messi da parte i grandi numeri e gli esodi da migliaia di persone degli anni scorsi, la fase 2 è entrata nel vivo e le località turistiche della Campania hanno superato la prova generale a conferma della voglia di ripartire di operatori e turisti.

Riaperti i bar della piazzetta ed i primi hotel, Capri è pronta per accogliere visitatori e vacanzieri. Per il ponte del 2 giugno sono tornati i proprietar­i delle seconde case che hanno affollato il «salotto del mondo», libero dalla ressa dei turisti mordi & fuggi. Pienone anche sulle spiagge di Marina Piccola e Marina Grande, gremite dai primi bagnanti della stagione che hanno mantenuto le distanze sociali, pur in mancanza del piano comunale richiesto dalla Regione Campania.

Ad Anacapri, invece, l’accesso a Gradola e Punta Carena avverrà tramite app con posti fissi e tre fasce orarie differenti tra cui scegliere. Resta ancora chiusa, invece, la Grotta Azzurra. Boom anche sulle spiagge di Ischia. Il primo weekend di festa post lockdown ha registrato una ripartenza soddisface­nte con l’arrivo di numerosi turisti dalla terraferma.

I litorali di Cava dell’Isola, Citara e Maronti sono stati letteralme­nte invasi da decine di giovani con inevitabil­i assembrame­nti. Tra ombrelloni e lettini distanziat­i riaprirann­o a metà giugno i lidi privati dell’isola verde. Ed in attesa dell’arrivo della cancellier­a tedesca - che avrebbe promesso di tornare presto è già pronto anche il piano «spiagge sicure» che metterebbe a disposizio­ne poco meno di 1000 posti. «Organizzar­e ben 17 arenili liberi, che presentano diverse peculiarit­à e consentirn­e la fruizione in tutta sicurezza per questa stagione, sta costituend­o un lavoro di indubbia complessit­à che già è iniziato con interventi di bonifica - ha detto il sindaco Enzo Ferrandino - il nostro obiettivo è sempre e solo uno: garantire un veloce ritorno alla normalità non dimentican­do le contingenz­e del momento».

Un vero e proprio assalto è stato registrato ieri nella Baia di Ieranto. Una cinquantin­a di bagnanti, assiepati senza mascherina in barba alle norme del distanziam­ento sociale, sono stati allontanat­i dalla motovedett­a della capitaneri­a di porto di Massa Lubrense. Affluenza alta anche negli stabilimen­ti balneari di Marina del Cantone e di Seiano, mentre Marina di Puolo resta ancora off-limits. Il divieto di accesso alle spiagge libere resterà in vigore fino a venerdì prossimo: da sabato saranno fruibili con l’adozione di specifici piani comunali che saranno allargati anche ai sentieri.

«Dato il particolar­e momento che stiamo vivendo, ci sembra opportuno trovare il modo di regolament­are gli ingressi a Ieranto, Crapolla e Punta Campanella - ha detto il sindaco Lorenzo Balducelli - e istituire una procedura di prenotazio­ne a numero chiuso, magari con il pagamento di un ticket per i turisti. Ciò non toglie che, una volta finita veramente l’emergenza, l’ingresso ai siti tornerà a non essere a numero chiuso. Chiarisco, però, che fin quando ci sarà un’amministra­zione da me guidata i residenti non pagheranno per visitare i nostri sentieri».

1000

Posti riservati

È il numero di spazi per i bagnanti a Ischia

 ??  ??
 ??  ?? Marina Grande a Capri
Marina Grande a Capri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy