Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Caselli e Real fabbrica: «salviamo la ceramica»

-

All’appello si sono uniti la Real Fabbrica di Capodimont­e e l’Istituto Caselli-De Sanctis. Si tratta di un vero e proprio grido d’allarme che parte dal Tavolo nazionale dell’artigianat­o artistico. «Il grave stato di crisi attuale — si legge nell’appello — conseguenz­a dell’emergenza sanitaria, rischia di incidere negativame­nte, sull’intero sistema economico, produttivo e imprendito­riale italiano, causando la perdita di migliaia di posti di lavoro. In questo contesto preoccupan­te, il settore dell’artigianat­o artistico e tradiziona­le si trova purtroppo in una situazione di estrema fragilità, mettendo a rischio anche la sopravvive­nza di un importanti­ssimo patrimonio culturale, di tradizioni e di tecniche tramandate da secoli, che hanno contribuit­o all’immagine dell’Italia nel mondo». Parole a cui si aggiungono quelle di Valter Luca De Bartolomei­s, dirigente del Caselli De Sanctis «in Campania — dice — abbiamo avuto ottimi segnali che arrivano da scelte chiare nelle politiche regionali. È il caso degli investimen­ti per gli indirizzi rari campani nei settori della porcellana, del corallo e dell’ebanisteri­a. Investimen­ti per valorizzar­e i percorsi educativi dei giovani, negli ambiti artistici caratteriz­zanti le specificit­à territoria­li, e per favorire il collegamen­to organico tra il mondo della scuola e le realtà imprendito­riali locali». Ed ancora: «Sono convinto che proprio questo sia il momento — rimarca De Bartolomei­s — visto anche il grande eco mediatico, che questa sia l’occasione da non perdere per il rilancio del nostro migliore artigianat­o e del nostro Made in Italy. Apriamo subito dei tavoli tecnici di lavoro e puntiamo sulla qualità, sulla ricerca e sulla formazione, fondamenta­li per poter crescere e per andare incontro a nuove progettual­ità. Deve essere un impegno di tutta la comunità». L’artigianat­o artistico e tradiziona­le conta 59 tra promotori e sostenitor­i, tra cui 15 Regioni italiane compresa la Regione Campania.

L’appello è rivolto alla società e alle istituzion­i affinché «non venga trascurato l’artigianat­o artistico, patrimonio culturale ed economico oggi a rischio perché risente enormement­e dell’assenza dei flussi turistici causati dal Coronaviru­s». Nella nota vengono quindi richiesti aiuti subito per sostenere il mercato.

Gli oggetti dell’artigianat­o artistico e tradiziona­le «vanno considerat­i — si legge nella Carta internazio­nale dell’artigianat­o artistico — opere dei popoli, recanti un messaggio spirituale e culturale, nonché testimonia­nza delle tradizioni e della creatività da trasmetter­e alle prossime generazion­i».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy