Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il Benevento freme Meno dieci alla festa sognata e meritata

Oggi i calendari di B, pronti via con Cremona e Empoli

- Donato Martucci

Otto punti per ottenere l’aritmetica certezza della promozione, meritata, in serie A. Il Benevento di Pippo Inzaghi è pronto a riprendere il prossimo 20 giugno, ma è atteso da due trasferte difficili come Cremona ed Empoli, ma l’obiettivo sembra ormai vicino a dieci giornate dal termine. Oggi, alle 12 durante un’importante assemblea di Lega B, in cui si parlerà anche dell’emergenza Covid-19 e di come affrontare e rispettare i protocolli disposti dal ministero della Salute e dalla Figc. Durante l’assemblea verrà definito il calendario delle ultime dieci giornate da disputare per chiudere la stagione regolare. I gialloross­i sono a 69 punti, venti in più del Crotone che è al secondo posto: 21 vittorie, sei pareggi e una sola sconfitta è il cammino di una macchina perfetta che ha meritato di tornare nella massima serie. Il tutto grazie a una programmaz­ione e a una guida dirigenzia­le di Oreste Vigorito che ha voluto fortemente sulla panchina Pippo Inzaghi e come diesse Pasquale Foggia che è stato abile ad individuar­e i tasselli giusti per costruire una squadra che ha subito mostrato di essere solo di passaggio tra i cadetti. Nessun avversario ha potuto opporre una strenua resistenza ai sanniti che hanno cominciato ad oliare il motore e sono partiti a razzo, senza mostrare intoppi. Tutta la città freme e anche se si dovrà giocare a porte chiuse, i tifosi non hanno mai smesso di incitare i propri beniamini. Si respira aria di grande impresa e questa volta la serie A non sarà solo di passaggio, ma si vogliono gettare le basi per un grande futuro. Occorreran­no innesti validi, ma la base di partenza dell’organico è di primo livello. Ieri mattina i sanniti sono ritornati al lavoro sul manto erboso dell’ antistadio dell’ Imbriani.

I giocatori, tutti in buona forma nonostante gli allenament­i a casa in questo periodo forzato dalla pandemia, agli ordini di Inzaghi hanno svolto lavoro di forza ed esercitazi­oni tecnico-tattiche sul campo. Hanno proseguito il differenzi­ato Antei e Sanogo che stanno seguendo delle tabelle personaliz­zate. Nella giornata di oggi è in programma una doppia sessione d’allenament­o. Anche la Salernitan­a è tornata ad allenarsi da lunedì, tutti insieme, dopo gli allenament­i individual­i. Si è ritornati a scambiare il pallone, a contrastar­e un compagno.

Si ritorna a respirare l’aria dello spogliatoi­o, a vestire insieme la tenuta di gioco dopo l’obbligo dei giorni scorsi di arrivare al campo già in maglietta e pantalonci­ni con doccia nelle proprie abitazioni. L’unico che è in quarantena è Gondo, costretto a rispettarl­a dopo il viaggio lampo in Veneto per motivi personali. Tamponi di controllo a tutti e test clinici. Ora la testa è solo alla ripresa del campionato che si avvicina a piccoli passi.

 ??  ?? L’allenatore del Benevento Pippo Inzaghi
L’allenatore del Benevento Pippo Inzaghi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy