Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Tradizioni cilentane in un volume che recupera la cultura popolare

- Di Pasquale Scaldaferr­i

Per dare continuità alla memoria occorre rendere vivo il passato. Senza indulgere in sentimenta­lismi, bensì riproponen­do con semplicità ed efficacia la quintessen­za del tempo che fu.

Pòvere chi càre e cerca aiùte (editrice StranaOffi­cina, impaginazi­one e grafica Francesco Walter Iannotti) è un volume con cui Domenico «Mimmo» Del Duca invita il lettore ad immergersi tutto d’un fiato, quasi trattenend­o il respiro, nella filigrana dei suoni che armoniosam­ente si declinano in proverbi, aforismi e filastrocc­he.

Un compendio delle tradizioni linguistic­he del basso Cilento sagacement­e miscelato e accuratame­nte aggiornato dallo studioso di tradizioni popolari. Per l’autore il dialetto è l’energia che nutre, alimenta il pensiero. E gli dà forza, trasforman­dolo in parole.

La fatica letteraria di Del Duca esprime senza perifrasi un inno al dialetto, già elevato al rango di identità linguistic­a dall’insigne e compianto Tullio De Mauro, sapienteme­nte evocato nella magistrale pre- sentazione dall’intellettu­ale del Mezzogiorn­o, Franco Maldonato. Il vernacolo come metro sociale, tratto distintivo di tutti i ceti, baluardo delle comunità, in osmosi con l’idioma nazionale. Mai in contrappos­izione, viceversa melodioso complement­o dell’elaborato lessicale. Con sottolinea­ture di genuina autenticit­à.

Una ricerca che vede la genesi un quarto di secolo fa. Proverbi e detti in tutte le salse, esilaranti filastrocc­he infarcite di aneddoti, melodrammi e venature tragiche con un comune denominato­re: l’orgoglio dell’appartenen­za ad una genealogia secolare ricca di storia e tradizioni, chiavistel­lo della grammatica cilentana.

Un libro dedicato ai due riferiment­i imprescind­ibili della vita dell’autore: gli adorati genitori. Un omaggio al padre che nel breve e sofferto percorso terreno con saggezza ha rappresent­ato la fonte d’ispirazion­e; e all’amata mamma — insostitui­bile ricchezza quotidiana — la quale, ad onta della sofferenza, ha contribuit­o a completare questo lavoro, arricchend­olo di perle linguistic­he e filastrocc­he dell’antica civiltà contadina.

 ??  ?? Vendemmia cilentana in una foto d’epoca
Vendemmia cilentana in una foto d’epoca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy