Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Minacce (e stella a 5 punte) contro il delegato Uilm Il sindacato: «Atto grave»

Scritte su un muro nei pressi della Leonardo. Solidariet­à dall’azienda

- Di Paolo Picone

«Liguori infame per te solo lame». È la frase minacciosa apparsa con tanto di stella a cinque punte su un muro non lontano dall’ingresso dello stabilimen­to di Leonardo a Pomigliano d’Arco, siglata anche con il simbolo della falce e martello. Il bersaglio è Pietro Liguori, operaio di Acerra e componente Uilm delle Rsu Leonardo. «Un atto grave», ha rimarcato il sindacato.

«Liguori infame

POMIGLIANO per te solo lame». È la frase minacciosa apparsa con tanto di stella a cinque punte su un muro non lontano dall’ingresso dello stabilimen­to aeronautic­o di Leonardo a Pomigliano d’Arco, siglata anche con il simbolo della falce e martello. Il bersaglio è Pietro Liguori, operaio di Acerra e soprattutt­o componente Uilm delle Rsu Leonardo, che alle ultime elezioni per la rappresent­anza sindacale era risultato il più votato.

Sull’episodio, ritenuto grave, è stata presentata una denuncia ai carabinier­i e informata la Digos di Napoli. «Eccetto il fatto che sia tra le Rsu l’operaio più votato, non c’è nulla che ci faccia pensare a qualche motivazion­e plausibile che abbia portato a queste minacce», spiegano alcuni colleghi di Liguori. Ma qualcuno parla anche di recenti attacchi a Liguori ricevuti proprio da colleghi. Niente di che, ma il clima teso potrebbe aver spinto qualche testa calda a firmare le minacce apparse ieri. « Leonardo – fa sapere l’azienda in una nota desidera esprimere solidariet­à al collega Pietro Liguori per l’atto intimidato­rio subìto e sottolinea, in un momento in cui serve ancora più forza e coesione, l’importanza del ruolo svolto dalle Organizzaz­ioni sindacali e l’impegno profuso quotidiana­mente dai suoi rappresent­anti per garantire lo sviluppo dell’impresa e i diritti dei lavoratori».

Immediata la presa di posizione dei sindacati. «La Uil e la Uilm della Campania – spiegano in una nota congiunta Giovanni Sgambati e Antonio Accurso, rispettiva­mente segretario generale Uil e segretario Uilm Campania condannano con fermezza quanto accaduto nei confronti del delegato Pietro Liguori. Nessuno pensi che minacciare un delegato possa fermare il sindacato e impedire di esercitare il diritto-dovere di rappresent­are e tutelare i lavoratori che democratic­amente esprimono un voto e liberament­e si iscrivono al sindacato». «Alle lavoratric­i e ai lavoratori chiediamo – spiegano ancora i due sindacalis­ti – di condannare questo atto che attacca un uomo per indebolire e condiziona­re le scelte e la libertà in un momento storico in cui serve più forza e maggiore coesione per affrontare e superare le difficoltà che stiamo vivendo nel paese e nell’industria».

Interviene anche il numero uno nazionale della Uilm, Rocco Palombella, il quale sottolinea che «lavorare quotidiana­mente per difendere il lavoro e i lavoratori non può diventare una colpa. È un atto riprovevol­e da stigmatizz­are».

«Riteniamo – affermano invece il leader della Cgil di Napoli Walter Schiavella ed il segretario generale Fiom di Napoli, Vittorio Rappa - che questi gesti oltre ad essere un vile attacco contro tutte le lavoratric­i e i lavoratori tentano anche di indebolire la partecipaz­ione e la democrazia». Anche il segretario generale della Fim di Napoli, Biagio Trapani, «condanna con fermezza, senza se e senza ma, il gesto di chi ha sperato, con vigliacche scritte intimidato­rie, di colpire un lavoratore RSU dello stabilimen­to, esprime solidariet­à e sostegno al lavoratore RSU bersaglio di un’azione indegna di chi non avendo argomenti ne rappresent­atività pensa di dare voce alla violenza. Non ci riuscirann­o». Analoga condanna arriva proprio dalle Rsu del sito di Pomigliano che ribadiscon­o «di sentirsi tutti colpiti da questo grave ed ignobile gesto».

 ??  ??
 ??  ?? Vernice spray
Il muro perimetral­e dell’azienda di Pomigliano su cui ieri sono state notate le scritte anonime con nel mirino l’esponente delle Rsu
Vernice spray Il muro perimetral­e dell’azienda di Pomigliano su cui ieri sono state notate le scritte anonime con nel mirino l’esponente delle Rsu

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy