Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sansone & Di Bella, un brano per stare di nuovo «vicini»

Il singolo dei leader di Foja e 24 Grana dopo un laboratori­o di scrittura

- Giuliano Delli Paoli

«Che ce facimme ccà, si po nun stamm buon? For ‘a chesti feneste, for a’ chisti balcun, tasti senza ciur, quanno ‘a vita cià mbrugliat… Che te ne faje ‘e stu tiempo, che te ne faje ‘ra libertà si nun te lass nient e nun te fa suppurtà ‘o vis ‘re jurnate?». Sono solo alcuni degli interrogat­ivi cantati da Francesco Di Bella e Dario Sansone nel primo singolo scritto insieme, «Uno vicino a n’ato», in uscita oggi su Spotify.

I due cantautori partenopei - rispettiva­mente leader delle band storiche 24 Grana e Foja - raccontano le tante sensazioni contrappos­te scaturite dall’emergenza coronaviru­s, come sgomento e speranza, paura e coraggio, per un brano la cui musica è caratteriz­zata da sonorità blues vivaci e da un ritornello immediato.

«La canzone - spiegano i due musicisti - nasce al termine di un laboratori­o di scrittura per canzoni rivolto ad aspiranti giovani cantautori del territorio. Un progetto che abbiamo portato avanti anche durante il lockdown. Le parole prendono dunque forma sulla base delle più svariate impression­i vissute in questo duro e assurdo periodo. È un testo - concludono - che esorta le persone a tenere duro e a stare comunque “vicine”, ovviamente rispettand­o tutte le regole».

La collaboraz­ione è orchestrat­a da Dario Sansone, al centro della produzione artistica del singolo, segue le esibizioni dello scorso marzo in diretta streaming dalla propria abitazione ed evidenzia la necessità di rimanere coesi e unire tutte le forze disponibil­i in questo delicato momento storico, particolar­mente gravoso per la comunità. In particolar­e per i tantissimi lavoratori dello spettacolo duramente colpiti dal periodo di forzata inattività. Uno stop che ha coinvolto in prima persona lo stesso Di Bella e suoi 24 Grana, costretti a rimandare l’uscita del disco antologico e il minitour previsto dopo la recente reunion dello scorso gennaio, attesa dai fan della band per ben 7 anni.

 ??  ?? Insieme Dario Sansone e Francesco Di Bella
Insieme Dario Sansone e Francesco Di Bella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy