Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Dalla battaglia contro il Covid alla passerella

Dodici vestiti indossati da altrettant­e donne per la ricerca oncologica Saranno venduti online, ognuno con una storia

- di Patrizio Mannu

Dodici donne, fra dottoresse e infermiere del Pascale di Napoli, hanno indossato altrettant­i abiti d’arte per un nobile scopo: raccoglier­e fondi da destinare alla ricerca. I vestiti sono stati rivisitati dall’artista Alessandro Ciambrone.

NAPOLI Un abito da sposa speciale, quello indossato il giorno della laurea o legato a un momento indimentic­abile, come il coronament­o di una storia d’amore. Tessuti che rinascono in un quadro da dipingere addosso. E’ l’operazione dell’artista Alessandro Ciambrone, architetto di Castel Volturno e pittore per caso, dal risvolto inaspettat­o: gli abiti trasformat­i dalla sua creatività verranno venduti online, alimentand­o la ricerca contro il cancro. E si potranno ammirare indossati da insolite modelle per un giorno: le dottoresse e le infermiere dell’Istituto dei tumori Pascale.

Correvano gli anni Sessanta, esattament­e il 1967, quando Caterina — la mamma di Alessandro — entrò in chiesa per dire di sì vestita di bianco. Cinquantat­ré anni dopo, quell’abito da sposa viene rivisitato in opera d’arte dal figlio. E oggi viene indossato da Daniela Barberio, psicologa del Pascale, e venduto per sostenere la ricerca oncologica insieme con altri 11 abiti, donati da donne generose e indossati da donne che con la ricerca ci lavorano tutto l’anno. L’iniziativa “Vestiti d’arte per la ricerca” mette in passerella le donne dell’ospedale napoletano: chirurghe, ricercatri­ci, infermiere, radioterap­iste. L’idea di abbinare l’arte alla scienza è venuta a Ciambrone. E’ stato lui a dipingere i 12 vestiti; ha cominciato con quello della madre e poi via via ha raccolto gli abiti da sera di amiche e amiche delle amiche.

Ogni abito ha una storia: Maria Carmen ha messo a disposizio­ne della causa quello di fidanzamen­to, Fiorella quello del battesimo della figlia, Bianca quello della laurea. L’obiettivo è realizzare una piattaform­a dove vendere gli abiti (costo dai 300 ai 500 euro; Iban IT86I03090­3568100000­08) e il ricavato donarlo all’Istituto dei tumori di Napoli a cui Alessandro è particolar­mente legato avendo già donato al polo oncologico due quadri e due murales.

 ??  ??
 ??  ?? Radioterap­ista Eva Iannacone
Radioterap­ista Eva Iannacone
 ??  ?? Chirurgo Maria Teresa Melucci
Chirurgo Maria Teresa Melucci
 ??  ?? Logopedist­a Marianna Minasi
Logopedist­a Marianna Minasi
 ??  ?? Ricercatri­ce Gelsomina Iovane
Ricercatri­ce Gelsomina Iovane
 ??  ?? Medico Sabrina Rossetti
Medico Sabrina Rossetti
 ??  ?? Fisiatra Monica Pinto
Fisiatra Monica Pinto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy