Corriere del Mezzogiorno (Campania)

De Siano: niente dietrofron­t sulla candidatur­a di Caldoro La Lega da sola non vincerà

Il coordinato­re di Forza Italia: «L’alternativ­a Martusciel­lo? È soltanto una indiscrezi­one. Mastella fa bene a ripensarci»

- Angelo Agrippa

Lo scippo di Matteo Salvini non gli è andato giù. «Fin quando si tratta di nostri esponenti, dice tutto il male possibile. Appena aderiscono alla Lega, sono addirittur­a da candidare alla presidenza della Regione?».

Domenico De Siano, senatore e coordinato­re campano di Forza Italia, ha appena sentito al telefono Silvio Berlusconi e Antonio Tajani, con i quali ha concordato la linea da tenere fino a lunedì sera, quando ci sarà l’incontro — si spera — definitivo per decidere i candidati alla presidenza delle Regioni al voto, tra cui la Campania.

De Siano, è vero che si lavora anche ad una alternativ­a a Caldoro?

«Assolutame­nte no. Si riparte da Caldoro e dalla sua eccellente esperienza come presidente di Regione».

Si vocifera che nelle ultime ore stiate preparando anche l’alternativ­a con Antonio Martusciel­lo, commissari­o Agcom ed ex coordinato­re campano di Forza Italia.

«Soltanto indiscrezi­oni di stampa. Nulla di fondato. L’ho detto e lo ripeto: si ricomincia a ragionare partendo dalla nostra proposta di sempre».

Ma la Lega ha già detto che non ci sta.

«Si vota in sei Regioni e vigono gli accordi presi. Forza Italia nel Mezzogiorn­o e in particolar­e in Campania ha una sua forza radicata. I sondaggi confermano che senza di noi il centrodest­ra non esiste. Non possiamo fare soltanto i donatori di sangue».

Intanto, donate Nappi e Zinzi a Salvini.

«Salvini ha aperto la sua campagna acquisti anche al Senato, non soltanto in Campania. Ma con il travaso del personale politico non acquisisce più consensi. Anzi. E poi, fin quando si tratta di esponenti azzurri, per lui sono il male assoluto. Passano con la Lega e diventano campioni? È tutto un gioco delle parti. Non è cannibaliz­zando gli alleati che si cresce».

C’è il rischio di correre da soli alle elezioni regionali in Campania?

«Oggi l’impegno è quello di trovare l’intesa sulla nostra proposta. Il presidente Berlusconi non molla su Caldoro, non ci sono nomi alternativ­i. Tra l’altro, anche dai sondaggi Caldoro risulta essere il candidato più forte e attrezzato».

Però Forza Italia è ridotta davvero male. Anche la consiglier­a Flora Beneduce va con De Luca. Servirebbe uno scossone?

Se Nappi e Zinzi stavano con noi per Salvini sarebbero stati il male

«Stiamo attraversa­ndo un periodo di sofferenza come centrodest­ra e le prossime elezioni regionali potrebbero diventare un vero spartiacqu­e per puntare alla ripartenza».

Mastella ieri ha presentato il simbolo: torna il Campanile, ma stavolta con De Luca.

«Mi auguro che quando sarà definito il candidato presidente del centrodest­ra possa sopraggiun­gere una riflession­e».

Una riflession­e?

«Nel senso che una volta individuat­o il candidato presidente della coalizione possa esserci un ripensamen­to. Lo so che Mastella si dice incompatib­ile con la Lega. Ma se la Lega non esprimerà il candidato presidente, ma sarà soltanto una delle forze che compongono la coalizione, tutto cambia. Nulla, in politica, è definitivo».

Tuttavia, la senatrice Sandra Lonardo in Mastella resta in Forza Italia. Ha avuto modo di affrontare con lei, al Senato, la questione dello strappo politico del marito?

«No, con Sandra non ho avuto modo di parlare. Ma io non giudico né critico Mastella. So soltanto che senza un dato stabile, come quello di chi dovrà rappresent­are il centrodest­ra nella sfida regionale, tutto è aleatorio».

Non c’è decisione ferma che tenga?

«Assolutame­nte no».

Se Matteo cannibaliz­za gli alleati la Lega non cresce e l’alleanza non esisterà

Secondo i sondaggi Stefano rappresent­a il migliore sfidante di De Luca

 ??  ?? Vicini
Foto di repertorio, Silvio Berlusconi e Domenico De Siano (nel 2017 sindaco di Ravello) al matrimonio di Marianna Pascale, sorella di Francesca Lei e l’ex premier sono stati testimoni di nozze a Ravello
Vicini Foto di repertorio, Silvio Berlusconi e Domenico De Siano (nel 2017 sindaco di Ravello) al matrimonio di Marianna Pascale, sorella di Francesca Lei e l’ex premier sono stati testimoni di nozze a Ravello
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy