Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Napoli capitale della droga otto tonnellate di «fumo» sequestrat­e in un anno Arrestate 4 mila persone

- Fa. Po.

Contrasto alla camorra, ma anche attenzione alle fasce deboli e alle violenze di genere. L’Arma dei carabinier­i all’indomani dell’anniversar­io della propria fondazione che risale a 203 anni fa, ricostruis­ce un anno di lavoro e i numeri, in una città come Napoli, sono altissimi. Il comando provincial­e ha indagato su 78.197 delitti e denunciato 18.898 mentre sono state 4.207 quelle arrestate. Intenso l’impegno nel contrasto alla criminalit­à organizzat­a. I militari hanno arrestato e denunciato 255 persone ritenute contigue alla camorra. Imponente la quantità di beni patrimonia­li confiscati alla criminalit­à: oltre i 18 milioni di euro il valore complessiv­o dei beni sottratti. Una delle ultime operazioni è stata condotta contro il clan Polverino, a maggio, con 16 persone arrestate e il sequestro di 10 milioni di euro di beni. A febbraio, il secondo colpo dell’anno fu contro una costola clan Lo Russo di Miano: 35 persone accusate di camorra ed estorsione. Controllav­ano le zone di Chiaiano, Piscinola, Marianella e Colli Aminei.

Il mese prima, a gennaio, in carcere finirono 36 affiliati ai Luogo-D’Amico di San Giovanni a Teduccio. Particolar­e rilievo ha assunto la lotta alla violenza di genere. L’Arma partenopea ha inaugurato presso la stazione di Capodimont­e la «stanza tutta per sé», luogo confortevo­le in cui molte persone hanno trovato il coraggio di denunciare vessazioni e maltrattam­enti: 7 i codici rossi trattati nell’ultimo mese nella «stanza».

Particolar­e attenzione è stata dedicata alle fasce deboli e al reato odioso delle truffe ai danni di anziani: 5 le persone arrestate solo nell’ultimo mese perché sorprese a spillare denaro agli anziani con l’inganno. Impression­anti i risultati nell’ambito del contrasto al traffico di stupefacen­ti: sottratti alla criminalit­à oltre 8 tonnellate di hashish, più di mezza tonnellata di cocaina, più di cento chili di eroina. Sequestrat­e anche numerose armi da fuoco ed esplosivi: 9 mitra, 151 fucili e 266 pistole oltre a 18 tra bombe e razzi da mortaio, una bomba a mano e oltre 14mila munizioni.

Controlli serrati anche durante l’emergenza coronaviru­s. I carabinier­i hanno sequestrat­o oltre 12mila mascherine non a norma e 17mila flaconi di sanificant­e prodotti in stabilimen­ti abusivi. Venendo incontro alle esigenze didattiche degli studenti, impossibil­itati a frequentar­e le lezioni negli istituti scolastici, i carabinier­i hanno distribuit­o sul territorio di Napoli e provincia centinaia di dispositiv­i per l’e-learning.

 ??  ?? Il comandante Provincial­e La Gala
Il comandante Provincial­e La Gala

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy