Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il San Paolo riapre al Napoli

Intesa con il Comune e rifinitura anti-Inter (a porte chiuse) venerdì sul terreno di gioco di Fuorigrott­a Ieri lavoro tattico e partitella, oggi la squadra di Gattuso a riposo. Mercato, Giuntoli: interesse per Boga

- Ciro Troise

NAPOLI Dal 29 febbraio scorso (Napoli-Torino 2-1) il San Paolo è una cattedrale nel deserto, quasi un ologramma nell’immaginari­o dei tifosi che sognano di tornare al più presto a sostenere i ragazzi di Gattuso. Il Napoli sabato sera si giocherà in casa la qualificaz­ione alla finale di Coppa Italia ma il San Paolo aprirà prima del match contro l’Inter. Venerdì pomeriggio gli azzurri dovrebbero svolgere l’allenament­o di rifinitura probabilme­nte con partitella in famiglia proprio nell’impianto di Fuorigrott­a. Anche altre squadre stanno svolgendo delle sedute periodiche negli stadi, per abituarsi all’atmosfera a porte chiuse e calcare nuovamente il terreno di gioco verificand­one le condizioni. La Juventus è tornata all’Allianz Stadium, l’Atalanta al Gewiss e il Verona, che affronterà il Napoli il 23 giugno, al Bentegodi.

Il club di De Laurentiis qualche giorno fa ha avuto dei contatti con l’amministra­zione comunale chiedendo la disponibil­ità del San Paolo per due allenament­i nella settimana che porta a Napoli-Inter, valutando l’idea di trasferirs­i a Fuorigrott­a anche mercoledì. La programmaz­ione è poi cambiata e il Napoli dovrebbe utilizzare il San Paolo soltanto venerdì per fare le prove generali anti-Inter, ovviamente a porte chiuse. Suanche bito dopo la squadra andrà in ritiro. Ritorno a Fuorigrott­a a parte, il Napoli intensific­a la preparazio­ne. L’altro ieri Insigne e compagni, dopo l’allenament­o svolto sotto la pioggia, sono tornati a frequentar­e lo spogliatoi­o tutti assieme rispettand­o le regole previste dal protocollo. Dal 10 maggio scorso, la data del rientro a Castel Volturno inizialmen­te per gli allenament­i individual­i, gli azzurri hanno fatto la doccia a casa. Lo staff tecnico opta ancora per la domenica di riposo, la ripresa è fissata per domani pomeriggio. La seduta di ieri è stata intensa con riscaldame­nto a secco e ampio focus tattico prima con le esercitazi­oni e poi con la partitella a campo intero. A Milano fu decisiva l’organizzaz­ione difensiva per imbrigliar­e l’Inter, reggendo l’urto

dopo il gol di Fabian Ruiz e le sostituzio­ni di Conte che inserì Eriksen e Sanchez. Gattuso, reduce dai funerali della sorella Francesca di venerdì pomeriggio, ieri è stato il primo ad arrivare al centro sportivo e ha diretto la seduta. In casa Napoli s’attende il blitz di De Laurentiis, che potrebbe essere eletto nel Consiglio di Lega nella prossima assemblea, per affrontare i tanti nodi all’ordine del giorno. Lunedì o martedì il patron potrebbe recarsi al centro sportivo di Castel Volturno. Una bella notizia può arrivare sul fronte Mertens: la macchina burocratic­a è in pieno corso, il Napoli vorrebbe ufficializ­zare prima della sfida contro l’Inter il rinnovo del contratto del belga fino al 2022 più opzione per un altro anno.

La ripartenza con l’assalto alla Coppa Italia, i rinnovi e gli stipendi congelati sono le priorità ma i pensieri per il futuro con lo sguardo al mercato non abbandonan­o casa Napoli. Giuntoli a Sky Sport ha parlato di uno dei principali obiettivi: Boga del Sassuolo. «È un giocatore molto bravo, farebbe comodo non solo al Napoli ma a tante altre squadre. Ora è presto, vediamo, non credo di usare il modulo del contratto preliminar­e fino al 31 agosto», ha dichiarato il direttore sportivo azzurro.

 ??  ?? Sanificazi­one
Lo stadio San Paolo di Napoli è stato uno dei primi impianti sportivi sanificati, già ad inizio marzo
Sanificazi­one Lo stadio San Paolo di Napoli è stato uno dei primi impianti sportivi sanificati, già ad inizio marzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy