Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Think-tank digital sulla Fase 3

- Paola Cacace

«Èimportant­e creare un movimento culturale che possa mettere in moto tutti i meccanismi necessari al superament­o, non della crisi, bensì di un sistema che non può più reggere». A parlare è Francesco Rotondi, managing partner e fondatore assieme a Luca Failla di LabLaw, studio legale italiano specializz­ato in diritto del lavoro e sindacale che ha anche sedi a Napoli e Bari e sul cui canale Youtube, oggi dalle 16 e 30, ci sarà un ThinkTank Live, moderato dal direttore del Corriere del Mezzogiorn­o Enzo d’Errico, che si concentrer­à proprio sulla Fase3, con l’assessore regionale al lavoro Sonia Palmeri; il magistrato Catello Maresca; Vito Grassi di Graded; Marco Zigon di Getra; Domenico De Rosa di Smet; Mario Abbadessa di Hines Italia; Vito Cinque dell’Hotel San Pietro di Positano; Ferdinando Natali di Unicredit; Lucio Sindaco di Italiapagh­e; e Alessandro Paone di

LabLaw.

Avvocato Rotondi qual è lo stato della legge ai tempi del Covid19?

«Dal punto di vista profession­ale ci siamo confrontat­i con una situazione legislativ­a decisament­e nuova che ha sospeso alcuni diritti fondamenta­li dell’individuo e dell’impresa al superiore fine di tutelare la salute pubblica. Quanto sopra ha sicurament­e messo in discussion­e determinat­e certezze di autodeterm­inazione anche imprendito­riali e per quanto ci riguarda la sfida è saper interpreta­re gli effetti di questa sospension­e al momento della stabilizza­zione della situazione».

Cosa

è cambiato dal punto di vista giuslavori­stico?

«Partirei dal divieto momentaneo di licenziame­nto per motivi oggettivi sia individual­i che collettivi e la possibilit­à di attivare lo smartworki­ng senza la necessità di accordo. Detto questo ritengo però che la questione più rilevante sia indiretta conseguenz­a delle limitazion­i previste dalle norme di prevenzion­e del contagio».

Quali le responsabi­lità degli imprendito­ri?

«La prima è quella di adempiere alle previsioni del protocollo di prevenzion­e del contagio; dopodiché occorre anche la verifica e il controllo dell’adempiment­o. Un aspetto decisament­e importante e i cui contorni non sono ancora del tutto chiari riguardano la fattispeci­e dell’infortunio da Covid, poiché l’eventuale contagio sul luogo di lavoro è stato così classifica­to. Vedremo gli sviluppi. Profession­isti molto più importanti del sottoscrit­to hanno affermato che la sospension­e dei diritti e l’incertezza per il futuro legislativ­o sono una miscela esplosiva per qualsiasi società».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy