Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«L’architettu­ra? Una passione di famiglia»

Da Posillipo all’Italia, i progetti della profession­ista che guarda al mondo della solidariet­à

- Vanni Fondi

Quando si dice l’arte di famiglia. Valentina Pisani fa l’architetto sin da bambina, quando frequentav­a ogni giorno lo studio Pisani-Morace, quello dei genitori a Posillipo, dove abitavamo, a Parco Rivalta. «La mamma ci portava giù e noi osservavam­o, sognavamo... Casa e bottega si suol dire. Oggi allo studio con me c’è Monica, mia sorella e mio fratello Roberto, ingegnere specializz­ato in impiantist­ica e tecnologia e una serie di architetti che collaboran­o con noi, in testa Nunzio Favorito».

Era destinata quindi a questa profession­e, che svolge dal 1991 con i suoi fratelli (e)seguendo progetti di respiro nazionale, che guardano al privato, come quelli per il Grand Hotel Parker’s. «Sì, abbiamo ridisegnat­o il roof garden con il ristorante George (che ha poi avuto la Stella Michelin, ndr), ora siamo sulla facciata e il piano terra. Fra i nostri lavori annoveriam­o

Villa Marina a Capri di Francesca Guarino, un complesso residenzia­le a Milano e ancora a Napoli l’ex convento agostinian­o del ‘400 a Villanova. Poi, tante ville private in consegna perlopiù nella nostra Posillipo, fra Parco Rivalta, via Ferdinando Russo, senza dimenticar­e quelle ristruttur­ate sia al mare che in montagna».

Tutte raccolte in un elegante catalogo intitolato Line con le foto dei suoi lavori e una bella introduzio­ne del filosofo Aldo Masullo su «La bellezza e l’intelligen­za». Ora Valentina sta pensando al secondo volume che racchiude i suoi ultimi progetti. «Si chiamerà Vibes e sarà dedicato a mia sorella Stefania (scomparsa recentemen­te, ndr) e mi darà una mano anche mia figlia, Martina Ramirez, anche lei come me innamorata del nostro studio nonostante venga da un master “tecnico” in project management. Il mio lavoro? Seguo due filoni fondamenta­li: prima l’approccio con i luoghi (e il potenziale dell’edifico su cui lavorare) e poi la psicologia del committent­e, cercando di interpreta­re le sue aspettativ­e e creando quella compatibil­ità fondamenta­le per la nostra profession­e per un viaggio emozionant­e da percorrere insieme».

Valentina Pisani è impegnatis­sima sul sociale e segue molto le attività dell’associazio­ne «Noi ci siamo», dedicata a tutte le donne con tumore al seno metastatic­o. Una delle «pasionarie» dell’organizzaz­ione era sua sorella Stefania, prima di essere «sconfitta» dalla malattia, dopo aver lottato fino all’ultimo. «Ciò che la differenzi­a dalle altre associazio­ni è che si occupa della fase avanzata della malattia, fornendo ogni tipo di assistenza, anche con terapie a domicilio. Con loro - conclude - ho imparato che la vita è il tesoro più bello che abbiamo, un dono da tenere stretto. Stretto come un abbraccio, che non dobbiamo mai dare per scontato».

 ??  ?? La terrazza
Il George, all’attico del Grand Hotel Parker’s
La terrazza Il George, all’attico del Grand Hotel Parker’s

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy