Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La È l’investimen­to sicuro

In Campania significa vacanza e fonte di reddito ma anche preoccupaz­ioni per furti e atti vandalici

- B. G.

Sono 5,5 milioni le seconde case in Italia, secondo quanto attesta l’Agenzia delle Entrate. E di loro si parla molto in questo periodo, con l’estate ormai alle porte e le misure per la ripartenza e gli spostament­i in sicurezza. Ma che cosa rappresent­a tradiziona­lmente questo bene così diffuso per gli abitanti della Campania?

Come evidenzia l’Osservator­io Sara Assicurazi­oni, la compagnia assicuratr­ice ufficiale dell’Aci, molti ci vedono una meta abituale di ferie e soggiorni più o meno lunghi (40%). Ma per una fetta consistent­e la seconda casa è anche una fonte di reddito per la famiglia (24%), una vera e propria forma di investimen­to (19%) in un asset reale e persino un investimen­to di più di lungo termine per il futuro dei figli (17%).

L’aspetto più importante – prosegue la ricerca – è la zona in cui la casa si trova (62%), mare o montagna che sia, tanto che per una location comoda e magari impagabile si è spesso disposti a chiudere un occhio ad esempio sul comfort che la struttura è in grado di offrire (18%).

Possedere una seconda casa può però essere anche oneroso, specialmen­te per il carico fiscale (60%) che grava su questa tipologia di immobili.

Ma se da un lato è un bene importante per il portafogli­o familiare, dall’altro la seconda casa può essere fonte di preoccupaz­ioni proprio di natura economica. Prime fra tutte, quelle che riguardano i furti (35%).

Seguono le conseguenz­e dei danni che potrebbero verificars­i, sia struttural­i che di piccola entità (33%), con le relative spese e il rischio che

l’immobile possa svalutarsi nel tempo (33%).

Vi è infine il timore circa gli atti vandalici (25%) che potrebbero richiedere a loro volta una spesa per le riparazion­i.

Per proteggere la seconda casa, tra le soluzioni ritenute più efficaci c’è quella di una polizza assicurati­va (40%). Segue l’installazi­one di un impianto di allarme (35%), meglio, dicono i campani, che affidarsi ai vicini (5%). Ma non tutti sono d’accordo: per uno su cinque (20%) non occorre nessuna soluzione specifica.

«La nostra ricerca, condotta dall’istituto di ricerca Nextplora su di un campione rappresent­ativo della popolazion­e, ha restituito un quadro ben preciso del significat­o che la seconda casa ricopre per gli italiani, sotto diversi punti di vista. - commenta Marco Brachini, direttore Marketing, Brand e Customer Relationsh­ip di Sara Assicurazi­oni - le seconde case rimangono spesso incustodit­e per lunghi periodi. Proprio per questo è opportuno proteggere questo bene con le migliori soluzioni: in particolar­e, una polizza assicurati­va offre ampie tutele contro i rischi a cui sono più esposte, come i furti, o i possibili danni causati ad esempio da perdite d’acqua cui non si provvede in tempo proprio perché non si è presenti, o i possibili danni provocati a terzi».

 ??  ?? Possedere una seconda casa è una risorsa per il futuro
Possedere una seconda casa è una risorsa per il futuro
 ??  ?? Come un salvadanai­o
Come un salvadanai­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy