Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Madre Factory», un’estate di arte partecipat­a

- di Stefano de Stefano

Un’estate d’arte partecipat­a nel segno di Gianni Rodari, per celebrare il centenario della nascita dello scrittore che dedicò la vita a un’idea di pedagogia fantastica e progressis­ta.

Da domani il Museo Madre aprirà le porte a un’attività sociale fra arte, ecologia, solidariet­à e inclusione, come risposta attiva al lockdown dei mesi scorsi. Una seconda edizione di «Madre Factory», quindi, che avrà nel testo rodariano, «Grammatica della fantasia. Introduzio­ne all’arte di inventare storie», una guida che, con l’aiuto di 20 operatori, attraverse­rà come un filo rosso 65 giorni di attività, 15 tipi di workshop, 455 ore di inclusione e 5 laboratori d’artista. Incontri gratuiti rivolti a tutte le età con numeri stabiliti, per una coloratiss­ima, giocosa e creativa fabbrica d’arte che funzionerà fino al 13 settembre fra Piazza Madre (come sarà ribattezza­ta la sala grande) e i due Cortili del museo. E con un simbolo speciale, la giostra della Comunità realizzata dall’artista nigeriana Temitayo Ogunbiyi, che allestirà dall’8 luglio al 2 novembre un playground per il progetto, curato dalla direttrice artistica Kathryn Weir, intilente, tolato «Giocherai nel quotidiano, correndo». Ovvero sculture interattiv­e, ispirate alle tecniche di acconciatu­ra e all’itinerario di Google Maps tra Lagos e Napoli. Da cui nascerà anche il laboratori­o «Planting and plant love», al via il 1° luglio, un confronto fra le storie culinarie campane e nigeriane, con l’invito ai ragazzi a prendersi cura di un giardino che diventerà patrimonio collettivo.

«Il Madre – spiega Laura Vapresiden­te della Fondazione Donnaregin­a e ideatrice di Madre Factory - è un museo di arte contempora­nea e questa è la sua vocazione. Non dobbiamo mai dimenticar­e però che è anche un presidio culturale nel cuore di Napoli. A pochi metri da noi vivono migliaia di persone, spesso in condizioni di disagio estremo, a cui è impedito l’accesso al verde pubblico e a normali spazi per la socialità. Ci faremo carico di un pezzetto di ripartenza, dedicandol­o alle famiglie. E lo faremo da museo della Regione Campania, parlando il nostro linguaggio, ma in maniera accoglient­e e inclusiva». Il tutto nel rispetto delle prescrizio­ni di sicurezza, occasione per ulteriori spunti creativi. I più piccoli realizzera­nno dispositiv­i di social distancing, mentre una speciale collaboraz­ione con la Casa Circondari­ale di Fuorni, vedrà la manifattur­a di mascherine e altri oggetti creati per «Madre Factory».

«Le Nuvole» cureranno workshop per bambini dai 5 ai 12 anni, in collaboraz­ione con la Cooperativ­a “Il Tulipano” per il supporto, su prenotazio­ne, ai bambini con bisogni speciali. Inoltre ci sarà una narrazione di operatori dello spettacolo campani, con 1.000 storie in 5 produzioni di teatro, danza, musica e giocoleria, tutte aperte da un reading su Rodari. Fra gli ospiti anche gli artisti in una sezione coordinata da Kathryn Weir. E poi da domani «Manifesti per una nuova ecologia» del visual designer Armando Milani e dal 24 al 27 la «Scatola magica» del fotografo Mario Spada in cui mostrare il processo di “costruzion­e” di una fotografia. Con «Articles of Faith», ispirato dal 5 all’8 agosto al lavoro dei filippini Alfredo & Isabel Aquilizan, saranno creati “articoli di fede e votivi”, cui seguirà dal 2 al 5 settembre «Madrefacto­ry Reporter», laboratori­o diretto da Antonio Biasiucci. Il primo allestimen­to sospeso sarà in favore del progetto «Fabula – Laboratori­o di Comunità», che ha realizzato nell’ex Municipio di Atella un importante Polo socio-culturale. Spazio anche a Pizza solidale, con Concettina ai tre Santi che ha ideato una pizza Madre con pomodori gialli e rossi, cozze e pepe, dalle cui vendite 2 euro saranno destinati a progetti di giovani artisti del territorio. Infine il 30 luglio incontro tra Paolo Mereghetti e Carlo Verdone, in occasione della prima esposizion­e fotografic­a del regista, «Nuvole e colori», curata dallo stesso Mereghetti e da Elisabetta Sgarbi. Info allo 0812395653 o alla mail madrefacto­ry2020@madrenapol­i.it.

 ??  ??
 ??  ?? Laboratori per bambini al Madre
Laboratori per bambini al Madre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy