Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Italia in deflazione Ma Napoli è capitale dell’inflazione

-

Nel carrello della spesa cresce il prezzo dei salumi (più 3,7 per cento) della frutta (più 7,9) ma anche di latte (più 3,5) e carne (2,7), in controtend­enza con l’andamento generale che su base tendenzial­e vede il Paese in deflazione denuncia Coldiretti, mentre Federconsu­matori ritiene «sottostima­to il tasso di inflazione rilevato, poiché i prezzi mostrano aumenti consistent­i, in particolar­e nell’agroalimen­tare e per i beni della cura della casa e della persona. Dalle nostre rilevazion­i emergono incrementi fino al 35 per cento solo per i generi alimentari».

E intanto giovedì apre a Napoli, al Parco San Paolo, il più grande mercato contadino coperto del Sud Italia, promosso da Coldiretti Napoli e Campagna Amica.

Su circa mille metri quadrati coperti e trecento scoperti sarà possibile trovare il meglio delle produzioni agroalimen­tari della Campania, proposte da aziende agricole provenient­i da tutto il territorio regionale all’interno di 27 box stabili e 15 mini box per proposte di nicchia. I giorni e gli orari di apertura saranno mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 15, sabato dalle 10 alle 19. L’accesso al mercato è in via Guidetti 72.

Nel mercato ci sarà un’ampia scelta di produzioni a chilometro zero, fra cui farina, pane, prodotti da forno e dolci, macelleria, pesce fresco, mozzarella e ricotta di bufala campana, salumi di bufala, oltre a frutta, ortaggi, verdura di stagione.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy