Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Che bello stare sul palco con i ragazzi»

Lello Arena protagonis­ta a Made in Sud: far ridere aiuta a superare l’emergenza

- di Vanni Fondi

Marco D’Amore, Giampaolo Morelli, Francesco Di Leva, Nando Paone, il cast de «L’amica geniale», Lillo Petrolo, Alessandro Roia, Susy Laude sono alcuni degli ospiti della diciottesi­ma edizione dell’Ischia Film Festival, diretto da Michelange­lo Messina, il primo evento postCovid, che si svolgerà dal 27 giugno al 4 luglio, come tradizione all’aperto, al Castello Aragonese di Ischia.

Ad aprire sarà l’attore e regista Sergio Rubini, al quale andrà quest’anno il premio alla carriera. Seguirà l’incontro con Di Leva, protagonis­ta de «Il sindaco del rione Sanità» di Mario Martone e anima del progetto del Nest a San Giovanni a Teduccio. Il giorno dopo Petrolo sarà presente con il film “D.N.A. - Decisament­e non adatti», diretto con Claudio Gregori e il 29 Paone con «Il ladro di cardellini» di Carlo Luglio. Il 30 riflettori puntati sul cast de «L’amica geniale. Storia del nuovo cognome», diretto da Saverio Costanzo e Alice Rohrwacher, composto da Gaia Girace, Margherita Mazzucco, Giovanni Amura e Francesco Serpico. Seguiranno il 1 luglio Laude con «Gli uomini d’oro» di Vincenzo Alfieri, il 2 Morelli con «7 ore per farti innamorare», il suo film d’esordio alla regia, il 3 Roia con «Si muore solo da vivi» di Alberto Rizzi e il 4 con D’Amore con «L’immortale», anche qui film d’esordio alla regia.

Tante le opere (55 in concorso e 15 fuori concorso), provenient­i da 31 paesi con largo spazio a quelle produzioni provenient­i da quei paesi fuori dai grandi circuiti tradiziona­li. Numerosi i lungometra­ggi con il film d’apertura «Kathleen» di Liam O’Neil, regista scomparso per il coronaviru­s. Cinque, invece, le opere in gara nella sezione «Scenari campani» Tra queste il cortometra­ggio «Fame» di Giuseppe Alessio Nuzzo, con Massimilia­no Rossi, girato prevalente­mente sul lungomare partenopeo, «Le mani dell’anima» di Michele Schiano, ambientato a Ischia, e il documentar­io «The waste trade» di Katey Wilson sulla Terra dei Fuochi. Tra i cortometra­ggi meritano attenzione «Il congedo» di Edoardo Winspeare, «Milk» della neozelande­se Pennie Hunt e «Anna» dell’ucraina Dekel Berenson e, tra i documentar­i, «Ape regina» di Dekel Berenson e «Deamless» di Foad Asadi. Interessan­te, infine, il convegno internazio­nale sul cineturism­o, organizzat­o con il supporto della Film Commision Regione Campania. Da segnalare che alle proiezioni a ingresso gratuito, in programma nella Piazza d’Armi del castello, si accederà solo tramite prenotazio­ne sul portale www.ischiafilm­festivalon­line.it.

 ??  ??
 ??  ?? Insieme Gaia Girace e Margherita Mazzucco, protagonis­te de «L’amica geniale 2», a Ischia
Insieme Gaia Girace e Margherita Mazzucco, protagonis­te de «L’amica geniale 2», a Ischia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy