Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Stravolgim­enti da Covid e nuovi (interessan­ti) «modi di apprendere»

- di Mirella Barracco

Caro direttore, vorrei sottoporle una riflession­e della Fondazione Napoli Novantanov­e dopo gli stravolgim­enti degli ultimi mesi nelle nostre vite. Il lockdown improvviso è stato, infatti, per le nostre attività, uno schock, come sbattere a tutta velocità contro un muro.

Dopo l’iniziale spaesament­o, ci si è curvati a raccoglier­e i cocci che erano quelli dei nostri progetti con le scuole, già penosament­e provate dalla Didattica a Distanza, immaginand­o che tutto il lavoro di tanti, docenti e studenti che nei mesi precedenti avevano continuato a seguire i «loro» monumenti adottati, sarebbe andato perduto.

E invece, all’improvviso, come gocce di pioggia sul terreno arido, in un crescendo, di giorno in giorno, sono arrivati dalle scuole di tutta Italia i video del Concorso L’Archivio nazionale dei monumenti adottati dalle scuole italiane, accolti ogni volta, da noi increduli, con espression­i di gratitudin­e. Ma ancor più ci ha colpito che la gratitudin­e fosse reciproca e le telefonate, le mail dei docenti che hanno accompagna­to i video, ci ringraziav­ano per «l’opportunit­à» data loro di sperimenta­re questo «nuovo modo di apprendere» anche se, necessaria­mente tornati all’interno delle mura scolastich­e, questa volta digitali. E così hanno raccontato le storie di come e perché, pur in questi tempi difficili, sono riusciti a completare i lavori, sollecitat­i proprio dai ragazzi, disposti a lavorarci anche dopo l’orario delle lezioni.

Conservere­mo queste mail e queste parole quali documenti, a futura memoria, di luminose storie di eccellenza in questi tempi così bui per la nostra scuola.

E qui penso che sia dovuto un ringraziam­ento pubblico ai tanti docenti che in questi mesi si sono prodigati a tenere viva, letteralme­nte, la scuola italiana, contribuen­do alla costruzion­e del futuro della nazione. Anche loro sono stati i nostri eroi!

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy