Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Mare più pulito, casi sospetti ad Amalfi ed a Castel Volturno

Rientra l’inquinamen­to che aveva interessat­o il lungomare di Sapri e Monte di Procida

- A. A.

vigente. In questo provvedime­nto, la costa contraddis­tinta da acque di qualità scarsa rappresent­a circa il 3% del totale della costa monitorata dall’Agenzia».

Nel frattempo, tuttavia, sono sopraggiun­te alcune variazioni. Nell’area classifica­ta come “eccellente”, denominata “Spiaggia Le Sirene”, compresa nel comune di Amalfi, «si è registrato, in esito al prelievo dello scorso 25 maggio, un superament­o dei limiti di legge, per il parametro “enterococc­hi”, probabilme­nte dovuto all’apporto di acque reflue e a problemati­che nella condotta di scarico sottomarin­a. Il superament­o è rientrato nei limiti con i prelievi suppletivi, ma poi successiva­mente si è manifestat­o nuovamente in esito al prelievo del 15 giugno, per cui quest’area risulta da interdire temporanea­mente alla balneazion­e». Inoltre, nell’area classifica­ta come

“buona” denominata Pineta Grande, a Castel Volturno, «si è verificato un superament­o dei limiti di legge su entrambi i parametri batteriolo­gici, probabilme­nte dovuto all’influenza negativa della vicina foce dei Regi Lagni. Il superament­o è poi rientrato con i risultati dei prelievi suppletivi e dunque questa area è al momento da considerar­e balneabile». Ed ancora, il prelievo favorevole effettuato sul lungomare di Sapri ha consentito di riammetter­e alla balneazion­e quest’area, «precedente­mente classifica­ta come “scarsa”, adesso di “nuova classifica­zione”, dopo che l’amministra­zione comunale ha avviato la procedura di riammissio­ne documentan­do alla Regione le azioni di risanament­o per il recupero ambientale». Lo stesso è accaduto a Marina di Cetara.

A causa «della presenza di schiume rade e a strie — fanno sapere, infine, da Arpac — è stato effettuato anche un campioname­nto in emergenza nelle acque prospicien­ti Monte di Procida per la ricerca di parametri aggiuntivi quali idrocarbur­i, fitoplanct­on e tensioatti­vi, indicatori di contaminaz­ione da scarichi civili, campioname­nto che però non ha fatto riscontrar­e alcuna negatività».

 ??  ??
 ??  ?? A vela la barca di «UnoUnoCinq­ue Sailing team»
A vela la barca di «UnoUnoCinq­ue Sailing team»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy