Corriere del Mezzogiorno (Campania)

SPORT OPERA STORIE DI CAMPIONI

Quest’anno la costola del Napoli Teatro Festival Italia si arricchisc­e di location A Capodimont­e, al Mann e al Circolo Canottieri pièce a cura di Claudio Di Palma che vedranno tra i protagonis­ti Patrizio Oliva, Andrea Zorzi e Pino Maddaloni

- Stefano de Stefano

Sono quattro anni che lo sport incontra la scena al Napoli Teatro Festival Italia grazie una rassegna ideata dall’attore e regista Claudio Di Palma. «SportOpera», in realtà, è nata nel 2004 ma è approdata al Festival nel 2017 con pièce che fondono teatro e attività agonistich­e, attori e campioni. Risultato un grande consenso del pubblico che assisterà anche a questa edizione tra Capodimont­e, il Mann e anche il Circolo Canottieri.

La partenza il 13 luglio nell’Area 239 del parco di Capodimont­e alle 21 con «Pre Ludi», brani di sport antico tratti da Virgilio, Omero e Nonno di Panopoli. Protagonis­ti Mariano Rigillo, Patrizio Oliva e Pino Maddaloni, con musiche dal vivo di Massimilia­no Sacchi, Annalisa Madonna, Gianluca Rovinello e Marcello Giannini.

«Ci piace immaginare lo sport - spiega Di Palma - come una variante fisica dell’arte, che sperimenta la conoscenza del limite, occupandos­i in modo estremo delle scaturigin­i profonde dell’essere umano. Durante SportOpera, il teatro, il cinema, la letteratur­a diventano così installazi­oni narranti». Come accadrà anche il 14 all’Area 239 alle 21 con «Corri», dal best seller di Roberto Di Sante, con Sebastiano Gavasso, regia di Ferdinando Ceriani. Il 15, sempre a Capodimont­e, ci sarà «La Leggenda del Pallavolis­ta Volante» di Nicola Zavagli e Andrea Zorzi, il campione di volley in scena con Beatrice Visibelli, regia di Nicola Zavagli. Si cambia location il 16, alle 20 alla Canottieri con «Uno Contro Zero» di Franco Cossu, l’epopea di Enzo D’Angelo, pallanotis­ta di Canottieri e Nazionale, interpreta­to da Geremia Longobardo, regia di Rosario Giglio. Il 17 alle 11.30 si va al Mann per la presentazi­one del libro «Monaco 1972. Una tragedia che poteva essere evitata» di Pietro Mennea, edito da Colonnese, mentre alle 21 si torna a Capodimont­e con «Pentathlon», testi di Manlio Santanelli, Alessandro Baricco, Dino Buzzati e Giampiero Comolli con Marina Sorrenti, Chiara Baffi, Rossella Pugliese, Antonio Marfella e Paolo Cresta. Il 18 alle 21 «Cuore» di Sergio Casesi, con Fulvio Cauterucci­o e Flavia Pezzo, il 19 «La Nostra Unica Fede» di Gennaro Ascione con Lino Musella e il 20 «Brian Clough’s Story Show» di Cristian Caira, allenato e giocato da Alfonso Postiglion­e.

 ??  ??
 ??  ?? Energia
Due scene da «La Leggenda del Pallavolis­ta Volante» con Andrea Zorzi e «Corri»
Energia Due scene da «La Leggenda del Pallavolis­ta Volante» con Andrea Zorzi e «Corri»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy