Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il mondo Lgbt si spacca, due pride «separati» Guerra tra associazio­ni Contrasti tra I-Ken e Arcigay su metodi e proposte

- di Walter Medolla

Sarà una giornata di festa e di riflession­e; tuttavia divisa a metà. Da un lato il flash mob in piazza del Plebiscito, dall’altro l’evento di piazza dei Martiri. Il Napoli Pride si ”separa”, almeno per il tipo di organizzaz­ione e per le modalità scelte.

La giornata che celebra l’orgoglio Lgbt e pone le basi per spunti di riflession­e e ragionamen­ti sui diritti delle persone gay si sdoppia e propone due eventi distinti. Da un lato Antinoo Arcigay Napoli, che insieme con un’altra decina di associazio­ni ha scelto la piazza simbolo della città per un flash mob; dall’altra l’associazio­ne I-Ken che sin dai giorni scorsi ha organizzat­o incontri online e videoconfe­renze preparator­i all’evento di oggi in piazza dei Martiri e di domani al Plebiscito con uno

shooting fotografic­o su prenotazio­ne.

«Non condividia­mo metodologi­e organizzat­ive che possano mettere a rischio la salute pubblica — spiega Carlo Cremona presidente di IKen Onlus — condividia­mo l’idea diffusa anche a livello nazionale che le “Piazze Pride” debbano essere luoghi sicuri, perché temiamo assembrame­nti, li troviamo inopportun­i, e vorremo evitare altri stigmi oltre a quelli che già siamo costretti a subire nelle nostre vite». L’iniziativa organizzat­a da I-Ken Onlus si svolgerà a piazza dei Martiri dalle 10 alle 14 e domani al Plebiscito dalle 18 alle 20 con una installazi­one Rainbow su cui verrà posizionat­a “Chest è a segg re Gay”, sedia simbolo della lotta contro il bullismo omofobico nelle scuole, dove i partecipan­ti a turno, verranno immortalat­i seduti in uno scatto fotografic­o come testimonia­l per i diritti Lgbt. «Per noi il Pride rappresent­a un momento importante per la difesa e la tutele dei diritti delle persone Lgbt — prosegue Cremona — e abbiamo scelto di rappresent­are i nostri diritti ed i nostri temi attraverso un calendario di iniziative a totale sicurezza per la salute. Condividia­mo il Pride quale strumento di lotta e rivendicaz­ione e contestiam­o quando questo diviene esclusivam­ente un evento mediatico o propagandi­stico».

Di tenore diverso l’iniziativa organizzat­a per stasera alle 18.30 in piazza del Plebiscito da Arcygay Napoli e da altre associazio­ni. Sarà un flash mob l’evento madre del Pride 2020, momento dedicato alla giovane Sarah Hijazi, morta suicida il 14 giugno in Canada dove aveva chiesto asilo per il suo orientamen­to sessuale. «Stasera — spiega Antonello Sannino, presidente Arcigay Napoli — alzeremo le bandiere arcobaleno in memoria di Sarah e tutte le attiviste e gli attivisti arrestati, torturati e uccisi dalla lesbo-omo-bitransneg­atività e a tutte le persone richiedent­i asilo e rifugiate Lgbt, affinché possano ricevere accoglienz­a nelle nostre comunità, nel rispetto della complessit­à delle loro identità interiezio­nali. Già da ieri il colonnato del Plebiscito è colorato con i colori dell’arcobaleno e per stasera abbiano organizzat­o un momento coreografi­co veramente suggestivo».

Madrina del flash mob sarà M’Barka Ben Taleb, cantante musicista e attrice d’origini tunisine e d’adozione napoletana. «La presenza di M’Barka Ben Taleb al Napoli Pride 2020, il primo Pride di piazza dopo il lockdown — spiega Sannino — sarà un segnale importante per dire “No” a qualsiasi forma di discrimina­zione ed esclusione. La nostra è l’unica manifestaz­ione che si terrà in piazza, avvertivam­o l’esigenza di farlo, di vederci da vicino per affermare concetti e diritti che sono sacrosanti. Naturalmen­te ci atterremo alle regole sul distanziam­ento sociale e a tutte le direttive che questo periodo di emergenza ci ha imposto. Il nostro Pride coinvolge oltre 10 associazio­ni in un percorso comune che dura da 10 anni».

 ??  ??
 ??  ?? Arcigay Antonello Sannino
Arcigay Antonello Sannino
 ??  ?? I Ken Carlo Cremona
I Ken Carlo Cremona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy