Corriere del Mezzogiorno (Campania)

In teatro fui lui e la folla volle che benedicess­i i bambini

- Di Mariano Rigillo

Il 29 giugno 1620 nacque a Napoli Tommaso Aniello d’Amalfi, più conosciuto come Masaniello. Visse poco , appena ventisette anni (viene alla mente il Club dei 27 di «rockettara» memoria). Il suo ultimo anno di vita, il 1647, lo vide a capo di una rivoluzion­e storicamen­te epocale.

Anche il grande Eduardo De Filippo si è interessat­o a Masaniello: «Tommaso d’Amalfi» è la sua commedia musicale in due atti e venti quadri inserita dall’autore nella raccolta «Cantata dei giorni dispari». L’azione si svolge a Napoli nel 1647. Un giovane pescivendo­lo, Tommaso d’Amalfi, detto Masaniello, provoca una rivolta contro gli esattori delle tasse per protestare contro il peso insostenib­ile del fisco Aragonese. Lo spettacolo venne messo in scena per la prima volta nel 1963 con un cast che comprendev­a Domenico Modugno, Giustino Durano,

Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Lo spettacolo non ebbe un gran successo nonostante il trio di attori che lo interpreta­rono venissero dal grande successo della commedia musicale «Rinaldo in campo». Modugno scrisse anche le musiche dello spettacolo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy