Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sessanta attori nei luoghi d’arte Il teatro è ripartito

Fino al 12 luglio in alcune delle più belle dimore della Campania i «Racconti per ricomincia­re» Numero limitato di spettatori e testi di 15 minuti In scena testi di Buzzati, Rea, Calvino e Tartaglia

- Gaetano Bochicchio

Ricomincia­re. E scegliere di farlo partendo dal teatro, dall’arte del raccontare e dai luoghi intrisi di storia e bellezza. Questa la premessa di Racconti

per ricomincia­re, il progetto ideato e promosso da Vesuviotea­tro.org, con il coordiname­nto artistico di Giulio Baffi e Claudio Di Palma, che si dirama come un contagio benefico nell’intera Regione fino al 12 luglio.

Il cortile del Mulino Pacifico a Benevento, il complesso badiale di Santa Maria del Plesco a Casamarcia­no, villa Campolieto, villa Signorini e Parco sul Mare di Villa Favorita a Ercolano, il palazzo reale di Quisisana a Castellamm­are di Stabia, il museo nazionale ferroviari­o di Pietrarsa, l’orto botanico della Reggia e villa Fernandes a Portici, villa Fiorentino a Sorrento e villa delle Ginestre a Torre del Greco sono gli 11 spazi monumental­i scelti per ospitare i corrispett­ivi percorsi teatrali, drammaturg­icamente creati per omaggiare la memoria del luogo, rievocarne episodi e personaggi: dalla figura di Giacomo Leopardi, protagonis­ta dell’amata villa torrese, al viaggio simbolico e reale verso luoghi, verso gli altri e verso sè a Pietrarsa, fino alle storie dei favoriti e delle favorite di re e regine nella villa ercolanese.

Nella rassegna sono stati coinvolti 60 attori profession­isti, 15 autori e più di 40 operatori tra tecnici e staff, per un’operazione che non è solo occasione di lavoro per un numero importante di artisti, soprattutt­o in un periodo storico così complesso, ma è anche volontà di restituire il teatro alle persone, nel rispetto delle restrizion­i vigenti. Gli spettacoli sono infatti rivolti a un numero limitato di spettatori (da 25 a 40 a seconda delle dimensioni della location) e per un solo artista alla volta di modo da assistere in tutta sicurezza alle rappresent­azioni; ciascun attore occupa uno spazio definito dove interpreta il suo testo teatrale, di non oltre 15 minuti, che viene replicato in sequenza per ciascun nuovo ingresso del pubblico.

I testi classici e moderni si alternano a componimen­ti inediti realizzati ad hoc per la rassegna da autori contempora­nei di più generazion­i. Così opere di Buzzati, Rea, Basile, Capuana, Gaber, Gozzano e Fo vengono affiancati a scritture originali di Massimo Andrei, Marcello Anselmo, Gennaro Ascione, Fortunato Calvino, Franco Cossu, Igor Esposito, Michelange­lo Fetto, Massimo Maglietta, Anna Marchitell­i, Antonio Marfella, Sara Sole Notarbarto­lo, Benedetta Palmieri, Fabio Pisano, Dario Postiglion­e ed Eduardo Tartaglia, costruendo così una mappatura di parole, gesti ed emozioni che dialoga in modo vivo con il territorio e con le persone.

 ??  ??
 ??  ?? Gli spazi
Mulino Pacifico (Bn) Santa Maria del Plesco a Casamarcia­no, villa Favorita, Campolieto e Signorini a Ercolano, il palazzo reale di Quisisana a Castellamm­are il museo ferroviari­o di Pietrarsa, l’orto botanico della Reggia e ville a Portici, Torre del Greco e Sorrento .
Gli spazi Mulino Pacifico (Bn) Santa Maria del Plesco a Casamarcia­no, villa Favorita, Campolieto e Signorini a Ercolano, il palazzo reale di Quisisana a Castellamm­are il museo ferroviari­o di Pietrarsa, l’orto botanico della Reggia e ville a Portici, Torre del Greco e Sorrento .
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy