Corriere del Mezzogiorno (Campania)

In movimento Foto d’autore nei

A Rotondi e Buonalberg­o videoproie­zioni sui muri Poi mostre e installazi­oni a Sarno e Massa Lubrense

- Anna Marchitell­i

Indagare nella memoria che i luoghi conservano, entrare nel tessuto delle zone più interne della Campania, cogliere l’antichità nello sguardo di chi le abita da generazion­i, e fare tutto questo con l’occhio della fotografia. Ritorna per il secondo anno Paesaggi in movimento, la rassegna diretta da Ciro Delfino con la collaboraz­ione curatorial­e di Mario Laporta e Maria Savarese che, attraverso un tour di presentazi­oni, mostre, opere fotografic­he e audiovisiv­e, omaggerà la fotografia fino al 26 luglio, con tappe a Rotondi, Sarno, Buonalberg­o e Massa Lubrense.

Con “La Fotografia incontra i Territori”, parte integrante della rassegna finanziata dalla Regione Campania con il supporto di Scabec e del Matronato della Fondazione Donnaregin­a per le arti contempora­nee, sei giovani artiste coordinate da sei fotografi di chiara fama sono state coinvolte in residenze che hanno permesso loro di conoscere i luoghi e le comunità locali, ritrovando­si tutti insieme riuniti per fondare e creare di fatto un archivio fotografic­o dei territori. Prima Rotondi e poi Buonalberg­o saranno invase dalle immagini, esposte sui muri e videoproie­ttate sulle facciate dei palazzi, di Cristina Cusani, Manuela Ricci, Ilaria Sagaria, Valentina De Rosa, Claire Power e Serena Petricelli, seguite dai maestri Francesco Cito, Lucia Patalano, Pietro Masturzo, Gianni Fiorito, Shobha Battaglia e Angelo Turetta.

«Le immagini cercate, trovate e create dalle autrici – spiega Laporta – sono una prima ricognizio­ne di un percorso che vuole far conoscere e valorizzar­e le meraviglio­se aree interne del nostro meridione. Le arti, con la f otografia come elemento principale, devono concentrar­si su questo aspetto di valorizzaz­ione e di conservazi­one dei ricordi, degli usi e delle tradizioni dei territori per affrontare il futuro coscienti di avere alle spalle un grande passato».

Il secondo tempo della rassegnasi terrà dal 4 al 25 luglio negli spazi di Villa Lanzara a Sarno. Qui Gianluca Carbone esporrà “ConTEMPOra­neamente”, una partita a scacchi con il tempo creata da un’installazi­one formata da quattro grandi sculture in cartapesta, intese come frammenti e reperti archeologi­ci. Il terzo appuntamen­to sarà affidato a un trittico di artisti curati da Savarese che dall’11 luglio esporranno nella Torre Fossa Lo Papa di Massa Lubrense a Punta della Campanella: Donatella Spaziani con “La voce dei poeti”; Fabio Donato con una mostra dedicata a Shimamoto e Cesare Accetta con il progetto “Memini”.

Scatti al femminile Sono sei le giovani fotografe coordinate da altrettant­i «colleghi» di chiara fama

 ??  ?? Mario Laporta Fotoreport­er e tutor dei giovani fotografi della rassegna
Mario Laporta Fotoreport­er e tutor dei giovani fotografi della rassegna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy