Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sulle strade d’Italia Un quinto dei cicloturis­ti è

Tra i percorsi suggestivi da attraversa­re la Ciclovia dell’acquedotto pugliese, il parco del Vesuvio e Ischia

-

Il cicloturis­mo è la nuova frontiera del turismo e anche in Campania sta riscuotend­o, ormai da anni, un grande successo. Grandi ricadute sugli alberghi, un flusso notevole di turisti. Si stima che i turisti che viaggiano sulla propria bicicletta siano 1,9 milioni; quelli che portano a seguito la bicicletta o la noleggiano a destinazio­ne siano 4,2 milioni, per un totale di 6 milioni di cicloturis­ti, stranieri inclusi. Un quinto dei cicloturis­ti che viaggia in Italia dichiara di provenire dalla Campania. Tra i percorsi suggestivi c’è la Ciclovia dell’acquedotto pugliese, un itinerario narrativo che tocca tre regioni, la Campania, la Basilicata e la Puglia. Un percorso cicloturis­tico ed escursioni­stico di 500 chilometri che segue il tracciato di due condotte storiche dell’acquedotto il Canale Principale, da Caposele (Av) a Villa Castelli (Br), che in soli nove anni (1906-1915) riuscì a far arrivare l’acqua a Bari, ed il Grande Sifone Leccese, che dal punto terminale del primo giunge fino a Santa Maria di Leuca (Le). In collegamen­to ci sono alcuni dei luoghi più affascinan­ti e ancora poco valorizzat­i della penisola: Alta Irpinia, Vulture Melfese, Alta Murgia, Valle d’Itria, Arneo ed entroterra del Salento. Il tracciato può contare su circa 230 chilometri di strade di servizio già esistenti e quasi interament­e percorribi­li. Per metà del suo percorso di greenway comprende un primo tratto al

 ??  ??
 ??  ?? Più piste ciclabili
Le escursioni in bicicletta sono sempre più apprezzate come momento di svago che unisce tutta la famiglia. Sempre più spesso il cicloturis­mo si sta imponendo anche da noi come stile alternativ­o, green, di vita. La Campania, poi, con le sue ampie vallate pianeggian­ti, è l’ideale per riscoprire il piacere della due ruote, piacere che è fisico ma anche mentale.. Peccato però che per le piste ciclabili , che garantisco­no massima sicurezza e percorsi adeguati, ci sia ancora molto da lavorare in quanto sotto questo versante la regione è poco o niente attrezzata.
Più piste ciclabili Le escursioni in bicicletta sono sempre più apprezzate come momento di svago che unisce tutta la famiglia. Sempre più spesso il cicloturis­mo si sta imponendo anche da noi come stile alternativ­o, green, di vita. La Campania, poi, con le sue ampie vallate pianeggian­ti, è l’ideale per riscoprire il piacere della due ruote, piacere che è fisico ma anche mentale.. Peccato però che per le piste ciclabili , che garantisco­no massima sicurezza e percorsi adeguati, ci sia ancora molto da lavorare in quanto sotto questo versante la regione è poco o niente attrezzata.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy