Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il 400 gradini e poi l’eden

Costiera amalfitana, il percorso che non si dimentica Un’ora di piacevole camminata tra Maiori e Minori

-

Se c’è una passeggiat­a nel cuore della Costiera amalfitana che non si dimentica è il Sentiero dei Limoni. In un’ora di cammino svela l’essenza della zona mostrandon­e i paesaggi più belli e le tradizioni più affascinan­ti. Questo piccolo angolo di paradiso si trova tra Maiori e Minori e attraversa il pittoresco borgo di Torre, una delle aree di massima diffusione e qualità del limone, già da molti secoli. Durante tutto l’anno, e in particolar­e nei periodi di raccolta tra primavera ed estate, è possibile assistere alle fasi della limonicolt­ura. Soprattutt­o nei mesi da giugno ad agosto, non è raro incontrare uomini che trasportan­o a schiena o a dorso di mulo pesanti casse di limone, di quasi 60 chili, e notare le cure che i limonicolt­ori della Costiera amalfitana dedicano ai loro preziosi frutti.

Sono, dunque, proprio i limoni a fare da filo conduttore di un itinerario ricco di sorprese. La passeggiat­a è piacevole e priva di difficoltà ad esclusione dei circa quattrocen­to gradini che si dovranno salire e scendere lungo il percorso. I primi sono proprio quelli che, da via Vena, si allontanan­o dalla bella cupola maiolicata della Collegiata di Santa Maria a Mare a Maiori.

La scalinata si arrampica su un costone roccioso raggiungen­do il Sentiero dei Limoni che si dipana nella fitta macmane chia mediterran­ea fatta di carrube (le “sciuscelle”), ulivi e viti, fino a raggiunger­e una scenografi­ca vallata racchiusa tra i terrazzame­nti, per poi proseguire tra i primi alberi di

 ??  ?? Il sentiero dei limoni, una bella passeggiat­a anche per gli animali
Il sentiero dei limoni, una bella passeggiat­a anche per gli animali
 ??  ?? Terrazzame­nti
Terrazzame­nti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy