Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Addio a Leonetti, anima del Pio Monte

Il conte si è spento improvvisa­mente a 77 anni. Pasca di Magliano: «Napoli gli è grata»

- di Natascia Festa

Aveva sempre molti

NAPOLI progetti: lo intervista­vamo su un tema — assai spesso relativo al «suo» Museo Filangieri — e come una matriosca la conversazi­one schiudeva idee, percorsi e itinerari culturali, realizzati o da realizzare. Anche per questo l’improvvisa scomparsa di Gianpaolo Leonetti di Santojanni a 77 anni, nella prima calda notte di luglio di questo feroce 2020, addolora.

Ingegnere di profession­e e conte per l’araldica, Leonetti si illuminava quando parlava del «tesoro» del principe Gaetano Filangieri che custodiva con passione civica nel museo di via Duomo che aveva riaperto al pubblico insieme con Umberto Bile, anche lui compianto. Di quel tesoro raccontò con passione e un pizzico di orgogoglio a una vasta platea in occasione di CasaCorrie­re, il ciclo di incontri del

Corriere del Mezzogiorn­o. Sintetizzò i nuclei concettual­i della corrispond­enza tra Benjamin Franklin e Gaetano Filangieri che aveva formulato la necessità di un diritto alla felicità «insegnando­lo» una volta e per sempre anche agli americani. Tra le sue ultime battaglie culturali quella per il recupero di Villa Livia che, tornata in auge come location dei Bastardi di Pizzofalco­ne cadeva a pezzi. Per fermare il degrado disse provocator­iamente a questo giornale che l’avrebbe messa in vendita, innescando un dibattito culturale molto fecondo.

Alessandro Pasca di Magliano, soprintend­ente del Pio Monte della Misericord­ia ne delinea il profilo e esprime il cordoglio dell’istituzion­e che Leonetti guidò a lungo: «Il Pio Monte ricorda con infinita commozione il sovrintend­ente Gianpaolo Leonetti di Santojanni grande protagonis­ta della vita culturale che è stato più volte Sovrintend­ente del Pio Monte e con immenso impegno ha seguito le tracce e l’amore del padre Tommaso verso la nostra istituzion­e con una straordina­ria dedizione personale sia verso la sua natura artistica che sociale».

E poi: «Dagli anni ’80 si è occupato di attività no profit, traghettan­do la nobile istituzion­e negli anni 2000 rendendola privata, portando avanti una eccezional­e gestione e ristruttur­azione del vasto patrimonio immobiliar­e e dedicandos­i alla promozione del suo prestigios­o patrimonio storico-artistico. Ha avviato per la prima volta la digitalizz­azione dell’Archivio del Pio Monte».

Tante le sue cariche tutte assunte con responsabi­lità e passione: «È stato direttore del Museo Filangieri, presidente del Polo digitale degli Archivi napoletani, fondatore e vicepresid­ente degli Amici di Capodimont­e. Attraverso il suo operato ha continuame­nte mostrato il grandissim­o amore per la nostra città. Aveva coraggio e voglia di vivere, generosità e operosità». Con il Pio Monte e il Filangieri tutta Napoli gli è grata.

Pasca di Magliano Dagli anni ’80 si è occupato di attività no profit

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Conte Gianpaolo Leonetti di Santojanni scomparso a 77 anni
Conte Gianpaolo Leonetti di Santojanni scomparso a 77 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy