Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Eleonora, per il Napoli la bomber-influencer

- Di Donato Martucci

Una calciatric­e-influencer per il Napoli femminile che il prossimo anno giocherà in serie A.

Eleonora Goldoni, 24 anni, ha oltre 205.000 «fans» su Instagram dove dispensa consigli su come stare in forma e sui metodi di allenament­o. Testimonia­l di marchi prestigios­i e volto del calcio femminile per i più giovani, si è laureata negli Usa in nutrizioni­smo e sa come tenere la linea. Le sue «imbeccate» sono molto attese dai follower che hanno imparato ad apprezzare anche la sua avvenenza e la sua simpatia.

Eleonora era svincolata dopo l’ultima stagione all’Inter dove ha colleziona­to otto presenze e nessun gol. Un magro bottino per un attaccante, ma in quanto a popolarità la giovane calciatric­e di Finale Emilia non ha niente da invidiare a

nessuno. Del resto ha preferito lasciare l’Inter «perché ho bisogno di giocare, anche se sarò sempre legata ai colori nerazzurri». Una passione per lo sport fin da piccola tra tennis, nuoto e ginnastica.

Ad appena sette scopre la passione per il «pallone» e si fa «rispettare» giocando nelle squadre miste. Poi la serie C con il New Team Ferrara. Contribuis­ce alla crescita della squadra fino ad arrivare, al termine della stagione 2012-2013, a vincere il campionato, la coppa e la supercoppa regionale, conquistan­do il titolo di capocannon­iere con 57 gol.

Contribuis­ce inoltre alla vittoria del campionato di calcio a 5 con 110 goal. Dalla stagione 2013-2014 disputa il campionato di Serie B, ridiventat­o secondo livello del campionato italiano di calcio femminile. Questa volta Eleonora non si aggiudica la vittoria del campionato ma ancora una volta il titolo di capocannon­iere con 25 gol. Con la squadra gioca fino al campionato successivo 2014-2015 prima di trasferirs­i all’estero per approfondi­re i propri studi, in particolar­e in Usa nel Tennesee dove si laurea ma non abbandona il sogno del calcio femminile che negli States è molto apprezzato. Poi la parentesi all’Inter e ora una nuova avventura a Napoli. Ha sposato il progetto della società azzurra ed ha già affascinat­o tanti tifosi attraverso i social. Un’operazione di immagine della società di Lello Carlino, ma anche una scommessa sul talento della calciatric­e che ha comunque fatto la trafila in maglia azzurra con le nazionali dalle giovanili alla prima squadra.

Aspettando Eleonora è stata scelta la sede del ritiro: le azzurre torneranno a Castel di Sangro, proprio come farà il Napoli di De Laurentiis, per la preparazio­ne precampion­ato. L’albergo che ospiterà il consueto romitaggio sarà il Don Luis, per la vicinanza agli impianti sportivi, compreso lo stadio Teofilo Patini. Il ritiro A si svolgerà dal 12 al 27 luglio, poi le ragazze torneranno a Napoli per la presentazi­one alla città e per ultimare la preparazio­ne alla Schiana Arena a Bacoli, che ospiterà gli allenament­i del Napoli Femminile nella prossima stagione che scatterà ufficialme­nte il 22 agosto e vedrà le azzurre disputare le gare interne al «Caduti di Brema».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy