Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Napoli con la Roma per il quinto posto Gattuso vuole grinta

Azzurri chiamati a un immediato riscatto dopo l’Atalanta Goulham: prove di futuro

- Ciro Troise

NAPOLI

Stasera Gattuso cerca il riscatto dopo la sconfitta di Bergamo, non ha gradito le distrazion­i di giovedì sera e vuole una risposta immediata dai suoi ragazzi. Le ultime nove gare di campionato servono a lavorare per il futuro, l’ha spiegato anche Ghoulam a Sky: «È il momento di dare alla squadra una mentalità vincente, Gattuso è un grande allenatore, prepara bene le partite, poi ha smesso di giocare da poco e ciò ci aiuta nello spogliatoi­o».

Il turn-over non sarà radicale, Gattuso pensa a pochi cambi di formazione. Ospina ha seguito la rifinitura dei suoi compagni al San Paolo ma il suo programma prevede qualche giorno di riposo, in porta ci sarà Meret ed è stato aggregato Idasiak, il portiere della Primavera. Allan non ce l’ha fatta a tornare a disposizio­ne dell’allenatore, avverte ancora qualche fastidio muscolare nei cambi di direzione, si punta a convocarlo per la gara in trasferta contro il Genoa di mercoledì.

La Roma è a un passo, così come il quinto posto. Nel Napoli è previsto un grande rientro, Manolas, dopo lo spezzone contro la Spal, dovrebbe partire dal primo minuto al posto di Maksimovic, non gioca titolare da più di quattro mesi (Napoli-Torino del 29 febbraio). Gattuso dovrebbe schierare la coppia ManolasKou­libaly, il muro difensivo che aveva acceso i sogni dei tifosi azzurri la scorsa estate. Ringhio si è affidato a questa coppia solo per quattro minuti il giorno del suo esordio contro il Parma, poi l’infortunio di Koulibaly ha stravolto i piani. Kalidou ha recuperato dopo il lockdown, Manolas, invece, si è fermato per una distrazion­e muscolare rimediata in allenament­o. Il reparto con più cambi dovrebbe essere l’attacco, solo Insigne va verso la conferma mentre Callejon e Milik dovrebbero prendere il posto di Politano e Mertens.

La Roma è in un momento difficile, ieri Pallotta in un tweet ha ribadito che Fonseca non è in discussion­e. I gialloross­i arriverann­o a Napoli in treno nella tarda mattinata e poi vivranno le ore della vigilia all’Hotel Britanniqu­e.

Il Napoli lavora anche sul mercato, la manovra di convincime­nto per Osimhen è in pieno corso, i contatti con Koulibaly che hanno tranquilli­zzato l’attaccante nigeriano sul tema del razzismo, il viaggio a Napoli, l’incontro con

Gattuso e De Laurentiis e soprattutt­o il pressing di Giuntoli hanno dato buoni frutti.

Victor è orientato verso il sì al Napoli che attende la sua decisione definitiva tra lunedì e martedì, De Laurentiis e il presidente del Lille Lopez stanno dialogando per l’accordo tra i club, le parti sono a buon punto.

Su Under in giornata potrebbero esserci altri contatti, non c’è ancora accordo con la Roma. La trattativa è in standby, il Napoli attende di capire l’evoluzione della questione Milik con le contropart­ite proposte da Juventus, Atletico Madrid e Tottenham. Bernardesc­hi è il profilo più gradito, nei mesi scorsi ha avuto dei contatti con Insigne, compagno di squadra in Nazionale.

È stata prorogata fino al primo agosto la cassa integrazio­ne per i dipendenti con contratto a tempo indetermin­ato, una ventina di persone tra magazzinie­ri, amministra­tivisti e altre mansioni.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy