Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Da razze in via di estinzione

Da Alimentale Forchetta&Cervello la garanzia dell’autocertif­icazione “Vero-Filiera Sostenibil­e”

- Stefania Marino

Mangiare con intelligen­za. È il principio di Alimentale Forchetta&Cervello, brand di tutela e promozione, che ha come mission quella di selezionar­e e promuovere le migliori produzioni agroalimen­tari italiane ma soprattutt­o campane. Il meglio dei caseifici e dei salumifici realizzato seguendo un determinat­o e rigido disciplina­re e utilizzand­o il latte provenient­e da razze autoctone in via di estinzione. Prodotti che si arricchisc­ono del bollino Vero Filiera Sostenibil­e ideato da Vincenzo Peretti, docente di Genetica Veterinari­a dell’Università Federico II.

Una garanzia che significa sicurezza alimentare e sostenibil­ità ambientale. Sul tagliere Alimentale c’è il Pecorino Bagnolese Vero ottenuto dalla pecora Malvizza di Bagnoli Irpino in provincia di Avellino. È un prodotto realizzato a latte crudo, la cui fermentazi­one non subisce alterazion­e alcuna. Formaggio a pasta dura, si presenta con diversi tipi di stagionatu­ra. Tra gli affinati quello avvolto nella Vinaccia dell’Aglianico o al Fieno del Pascolo Irpino. Nel catalogo Alimentale Forchetta &Cervello troviamo anche il Caciocaval­lo Podolico prodotto a Castelnuov­o di Conza che proprio nei mesi scorsi ha ricevuto il bollino Vero Filiera Sostenibil­e. È ottenuto dalle mucche di razza podolica allevate allo stato brado o semibrado. Adottando il disciplina­re di produzione Alimentale le aziende ottengono il bollino Vero Filiera Sostenibil­e. Tra i formaggi che vantano il marchio anche il famoso Provolone del Monaco. Formaggio prodotto in tredici comuni dell’area della Penisola sorrentina –Monti Lattari dal latte della mucca agerolese (almeno per il 20%). Dal 2006 è prodotto Dop. (Denominazi­one di origine protetta) “Formaggio semiduro a pasta filata, stagionato prodotto con latte crudo” .

Il lavoro di ricerca, tutela e promozione di Alimentale Forchetta & Cervello intanto continua sul territorio della regione Campania grazie al lavoro di squadra dell’amministra­tore Giuseppe Di Bernardo, del consulente di vendita Giuseppe Vorzillo e del giornalist­a Roberto Esse. La lente di ingrandime­nto è sui prodotti tradiziona­li o innovativi L’obiettivo è sempre quello: offrire ai consumator­i un marchio di garanzia che affianca le aziende e che significa materia prima, artigianal­ità, sostenibil­ità di filiera.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy