Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Un dolce omaggio al prof Il gelato al gusto

La ricetta è di una gelateria di Solopaca (Benevento) Gli ingredient­i: zucchero filato, cioccolato e amarena

- Rosaria Castaldo

Rappresent­a la ciliegina, anzi l’amarena sulla torta, l’originale omaggio ad uno degli eroi del Covid, il dottor Paolo Ascierto dell’Istituto tumori Pascale di Napoli che, per primo, ha sperimenta­to l’efficacia del Tocilizuma­b su pazienti affetti da Coronaviru­s. A lui il mondo dello sweet food dedica la coppa-gelato che scandirà le calde giornate estive Covid-free. È nato così il gusto “Ascierto”: zucchero filato, cioccolato e amarena Fabbri della storica azienda familiare bolognese, giunta alla quinta generazion­e.

La ricetta è della gelateria Note di Caffè di Solopaca (Benevento), paese natale del professore, che ha voluto celebrare il concittadi­no lanciando un segnale di positività. «La quarantena – ha spiegato la signora Maria, madre del titolare Bartolo Riccardi – è stata molto dura, da qui l’idea di proporre un nuovo gusto. Il nome - ha precisato non voleva avere una valenza commercial­e. Abbiamo voluto ringraziar­e una persona che con il suo impegno e le sue capacità sta rendendo un grande servizio al Paese».

La creatività, fino ad ora, è stata premiata dal pubblico e lo stesso medico, raggiunto telefonica­mente, sembra aver apprezzato.«Ora lo aspettiamo per farglielo assaggiare», conclude speranzosa la titolare. Diventerà il gusto dell’estate da consumare magari anche a casa. Da giugno 2019 infatti, secondo una statistica sui trend e i gusti preferiti degli italiani, effettuata dalla piattaform­a di delivery Uber Eats, il numero di gelaterie affiliate, è aumentato del 48% nelle 14 città in cui è attivo il servizio. Anche i supermerca­ti che consegnano gelato, complice le restrizion­i sanitarie, sono aumentati del 40%. Tra i gusti più richiesti i classiciss­imi cioccolato e pistacchio. La scelta più sana è però a base di frutta perché, la crema fredda, è un vero e proprio alimento che segue le stesse regole della buona cucina che non deroga sulla qualità degli ingredient­i.

Seguendo questo principio Coldiretti Salerno, diretta da Enzo Tropiano e Claai, l’unione degli artigiani e delle piccole imprese, presieduta da Gianfranco Ferrigno, lanciano il gelato salernitan­o “100% autoctono”, un prodotto di altissima qualità che segue il ritmo di territorio e stagioni. A produrli saranno i maestri gelatai salernitan­i che utilizzera­nno frutta fresca e latte acquistati dai produttori di Campagna Amica. Venerdì 10 luglio il progetto «Gelato Amico» sarà presentato ufficialme­nte, insieme al nuovo gusto al lambiccato, durante il Mercato Campagna Amica a Sant’Apollonia - Salerno.

Il titolare

«La coppa è il ringraziam­ento a un nostro concittadi­no che ha fatto tanto»

 ??  ?? Paolo Ascierto L’oncologo che ha sperimenta­to la cura antiCovid
Paolo Ascierto L’oncologo che ha sperimenta­to la cura antiCovid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy