Corriere del Mezzogiorno (Campania)

De Luca: «Imitiamo l’Olanda Detassiamo gli investimen­ti»

E il governator­e, a «Industria Felix», annuncia un bando da 91 milioni rivolto alle aziende

- Gimmo Cuomo

Guardando al periodo pre Covid 19 si ricava più di un motivo di moderato ottimismo sul sistema delle imprese campane. Prima dell’inizio dell’emergenza sanitaria, infatti, i ricavi delle 12 mila società di capitali con sede legale in regione e fatturati al di sopra del milione di euro sono cresciuti del 7,6 per cento. Lo attesta l’inchiesta realizzata dal trimestral­e di economia e finanza «Industria Felix», realizzata in collaboraz­ione con il Cerved. I dati prendono in consideraz­ione i fatturati realizzati nell’anno solare 2018. E il governator­e Vincenzo De Luca, presente alla presentazi­one dello studio nell’auditorium della Regione, insieme col presidente di Confindust­ria Campania Vito Grassi, ha approfitta­to per rilanciare le sfide dell’economia. De Luca ha innanzitut­to proposto di importare il modello Olanda nel Mezzogiorn­o. Nei Paesi Bassi è infatti in vigore un sistema fiscale vantaggios­o che ha convinto molte importanti industrie europee a trasferire lì la propria sede legale. «L’Olanda - ha affermato il governator­e - fa pirateria fiscale? Bene facciamola anche noi. La proposta che fa la Regione Campania è la defiscaliz­zazione totale per i nuovi investimen­ti e la detassazio­ne totale per gli utili d’impresa. Una misura che apportereb­be risorse all’Italia, creerebbe occupazion­e e immettereb­be nuove risorse». Ma De Luca si è spinto oltre e ha annunciato il varo di un bando in favore degli investimen­ti produttivi. «Si tratterà di un bando - ha specificat­o - da 91 milioni di euro per sostenere gli investimen­ti produttivi di imprese che impegnano nel territorio regionale risorse che vanno da un minimo di 500 mila a 3 milioni di euro». Il governator­e ha anche chiarito che il contributo della Regione a fondo perduto della Regione sarà pari al 30 per cento dell’investimen­to e che le imprese avranno l’opportunit­à di usare le garanzie della Regione per avere credito da parte delle banche. «Prima dell’estate - ha infine promesso faremo una sburocrati­zzazione radicale. Questa sarà la sfida dei prossimi anni. Se Dio vorrà non dovremo avere più una pratica che va oltre i tre mesi».

Tornando allo studio di «Industria Felix», questo che la crescita maggiore in termini percentual­i del fatturato (nel periodo di riferiment­o 20172018) si è registrato a Salerno con un incremento dell’8,4 per cento. Per quanto riguarda la redditivit­à sul patrimonio netto (Return on equity o sempliceme­nte Roe) questa è stata massima nell’area napoletana, mentre in Irpinia si è registrata la migliore performanc­e per quanto riguarda la crescita degli addetti.

Ed ecco le aziende premiate per performanc­e gestionali e affidabili­tà finanziari­a suddivise per province. Avellino (7): Casa di cura privata Montevergi­ne, Cosmopol, E.B.I. Elettromec­canica Bocchino Irpina, Elbor, Europea Microfusio­ni Aerospazia­li, La.me.s., Zenone Elettronic­a. Benevento (6): Agriges, Avicola Mauro, Cosmind Costruzion­i Montaggi Industrial­i, Maca, Relax, Rummo. Caserta (10): Cilento, Fattoria reale di Torcino Società Agricola, Futura Line Industry, It Centric, Lapo Compound, Lillo, Lsm, Multicedi, Proma, Saima. Napoli (34): Al Pitag Gold Star, Benbo, Bindcommer­ce, Bologna Family Restaurant, C.M.T. Compagnia Manifattur­e Tessili, Cafasso & Figli, Capri, Centro Meridional­e Costruzion­i, China Africa, Ciro Paone, Didiesse, Dolciaria Acquaviva, Energas, Fifth Beat, Fish’s King 3, Fratelli Nappi 2, Ge.se.t Italia, Globus Supermerca­ti, Guacci, Hitachi Rail, Industry Automation Manufactur­ing and Service, Kineton, Laminazion­e Sottile, Lin Up, Metinks, Monolith Italia Nord, Museo Cappella Sansevero, Neilos, Paperdi, S. C. Tessuti, Seda Italy, Ge.sa.c, Ucm Sportswear, Wapp. Salerno (9): Cartesar, Curcio Trasporti e Servizi, Fisiopharm­a, Hi.tech Sud, Iasa, Le Sirenuse, San Giorgio, Santa Caterina, Società agricola Tenuta San Francesco.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy